Gli mancava una parte del viso e i suoi ex padroni lo hanno abbandonato pensando stesse morendo: ora il cane ha una seconda opportunità
Una bellissima famiglia gli ha ridato la seconda occasione che tanto aspettava (e meritava)
Degli ufficiali di controllo degli animali stavano perlustrando Huntsville, in Texas, quando si sono imbattuti in un cane meticcio di nome Bjarni, il cui aspetto davvero sconcertante. Gli mancava metà naso e parte delle labbra. Inoltre, i denti erano storti e riportava segni di morsi, come se un altro animale lo avesse aggredito. Suo malgrado, l’aspetto aveva spinto i precedenti proprietari a sbarazzarsi di lui. Lo ritenevano “troppo brutto” per essere parte della famiglia e, di conseguenza, se ne sono disfatti, come se contasse solo l’aspetto esteriore. Il Fido era, invece, splendido perché splendido era il suo cuore.
Senza lasciarsi ingannare dalle facili apparenze, sarebbe il caso di imparare a conoscere l’animo dei quadrupedi. Specialmente quelli meno fortunati sanno sorprendere, tirando fuori delle risorse nascoste, dettate pure dalla sofferenza. Sanno bene quanto la vita sappia essere difficile e sono grati delle piccole attenzioni ricevute, senza dare nulla per scontato.
È quanto accaduto nel caso del quadrupede, la cui gentilezza e bontà d’animo lo avrebbero reso adorabile a chiunque sapesse andare oltre la copertina. Anne Graber, fondatrice del St. Francis Angels, gruppo di salvataggio degli animali sito in Texas, ha deciso di accogliere il cane presso la propria struttura, una volta appresa la triste storia.
A dispetto del muso deturpato, il piccolo aveva una grande voglia di giocare, purché qualcuno gliene dessero modo. Non si sentiva diverso rispetto ai suoi simili e riusciva ad andare d’accordo persino con gli esemplari più aggressivi. Graber si è guardata intorno, alla ricerca di una clinica in grado di sottoporlo a un’operazione chirurgica, allo scopo di correggere il naso del Fido.
Alla fine, la scelta è ricaduta sul veterinario Jason Balara del Gulf Coast Veterinary Specialists. Adesso andavano trovati i fondi e in questo il web ha svolto un ruolo essenziale, con tanti amanti degli animali pronti a fare donazione, per un totale di 5.100 dollari raccolti. L’intervento ha sortito gli effetti sperati e, oltre a trasformarlo esteticamente, ha aiutato il “batuffolo di pelo” a mangiare e respirare senza fatica. Il coronamento del duro lavoro svolto è stata l’adozione di Bjarni da parte di una coppia.