Guardie zoofile in azione: nuove tutele in difesa degli animali in difficoltà

Le guardie zoofile lavorano ogni giorno, in tutto il paese, per aiutare gli animali in difficoltà. Ecco come operano in particolare in una zona del bel paese

Per chi non le conosce, andiamo a scoprire cosa fanno le guardie zoofile, in azione ogni giorno per aiutare le povere creature indifese, vittima della crudeltà umana. Nuove tutele in difesa degli animali in difficoltà sono all’ordine del giorno per questi operatori che quotidianamente si prendono cura di cani, gatti e anche altri animali, domestici e non.

Guardie zoofile in azione

Le guardie zoofile operano in tutto il paese. A Capolona, in provincia di Arezzo, in Toscana, operano tutti i giorni per aiutare gli animali in difficoltà, ma anche per dare assistenza all’uscita dei bambini e dei ragazzi dalle scuole. Vigileranno anche contro l’abbandono di rifiuti. Si chiamano, infatti, guardie ecozoofile e sono al servizio della comunità per tanti servizi utili a rendere ogni luogo un posto migliore dove vivere, persone e animali, insieme, nel pieno rispetto dell’ambiente. Molto importante anche l’aspetto sostenibile del lavoro di queste persone che offrono il loro tempo per dare una mano.

Le Guardie Zoofile, secondo il sindaco della cittadina toscana, sono perfette anche per la tutela dell’ambiente e di ogni essere vivente. In particolare degli animali in difficoltà, randagi, maltrattati. Vivere in un luogo pulito è il sogno di tutti, ma purtroppo molto spesso le attività umane sconsiderate causano danni ambientali non di poco conto. Danni che fanno male al pianeta, all’umanità e a ogni suo essere vivente. Anche a quegli animali che le guardie zoofile promettono di proteggere e preservare ogni giorno. Dagli abbandoni, dai maltrattamenti, dalla violenza e dalla crudeltà umana.

auto delle guardie zoofile

Non dobbiamo dimenticare che, per legge, in Italia una guardia zoofila è un pubblico ufficiale ed agente di polizia giudiziaria. Il suo ruolo è quello di svolgere attività di tutela, controllo e repressione degli illeciti e dei reati verso animali e ambiente. Dopo un corso di formazione e il superamento di un esame, è il prefetto della provincia di residente a nominare gli agenti. Operatori che si prenderanno cura degli animali e dell’ambiente. In Italia esistono molte associazioni ed enti ai quali rivolgersi per fare la propria parte.

Articoli correlati