Ha salvato un cucciolo in preda al panico: il cagnolino scappava via e non si fidava di nessuno

Cercava di allontanarsi dagli sconosciuti, ma le dolci attenzioni ricevute gli hanno fatto cambiare idea

Animal Rescue ci racconta su YouTube (il video lo trovate verso il fondo dell’articolo) una storia destinata a toccarvi le corde più profonde dell’anima. I volontari hanno salvato un cucciolo spaventato a morte. Sbattuto fuori di casa dal proprietario senza cuore, aveva paura ci fossero solo delle brutte persone. Del resto, chi aveva conosciuto fino a quel punto lo avevano tradito.

Cagnolino spaventato

In “cambio” di puro e incondizionato affetto, il padrone se ne è liberato non appena si era stancato di lui. Il piccolo era in preda al panico, infatti cercava di nascondersi in un angolo. Snoopy (questo il suo nome) evitava di guardare le persone negli occhi e tremava molto. Senza lasciarsi dissuadere dalle difficoltà, i soccorritori hanno tentato di guadagnarne la fiducia, finché non ci sono riusciti.

A suon di coccole, gli hanno fatto capire di essere venuti in pace. Allora si sono adoperati per metterlo in auto e condurlo presso una clinica veterinaria, dove medici competenti e in possesso di strumenti adeguati, lo avrebbero sottoposto a ogni controllo necessario. Snoppy era pieno di enormi zecche ed era parecchio denutrito. Così i dottori sono stati chiari fin dal principio: se volevano veder salvato il cucciolo andava subito attuato un efficace trattamento.

Cagnolino in un angolo

Qualora ne avessero avuto l’opportunità, allora c’erano delle concrete chance di scongiurare un epilogo amaro. I primissimi giorni nella struttura Snoopy era tanto terrorizzato da rifiutarsi di mangiare. Nonostante soffrisse di fame, si concedeva uno spuntino soltanto quando calava il buio e gli operatori avevano, dunque, lasciato la struttura. Man mano ha, però, cominciato a guadagnare fiducia nei confronti delle persone incontrate.

L’ingombrante figura del dispotico padre umano ha cominciato ad affievolirsi ed è emerso il vero carattere. Oltre a cambiare esteticamente, Snoopy oggi è vivace ed energico. Adora giocare con gli amici incontrati lungo il percorso di rinascita. A tre settimane dal ritrovamento un genitore affidatario lo ha accolto: che sia giusto l’inizio di una lunga e splendida avventura!

Articoli correlati