Hanno svelato il mistero dell’origine di questo cane (anche se ormai non esiste più)

Conoscevate l’esistenza del Cane Lanoso? Oggi siamo qui per parlarvene

In un tempo non troppo lontano, tra le razze di cane figurava anche il Cane Lanoso, conosciuto anche come Salish Wool Dog. Questo cane, simile ad uno Spitz, è stato da sempre allevato dalle popolazioni dell’attuale Columbia Britannica e dello Stato di Washington. Qui, veniva tosato (quasi come una pecora) e con il loro pelo si otteneva un tessuto che serviva a produrre le note coperte Salish, prodotto di spicco per l’economia di questi territori. Oggi, questo cane si è estinto, ma di recente sono stati fatti alcuni studi su questa razza che meritano di essere evidenziati.

Cane sta a terra

Come riporta LaZampa, un antropologo, Logan Kistler, insieme ad una biologa molecolare evoluzionista, Audrey Lin, hanno avuto modo di lavorare su Mutton, l’unico resto di pelle di questa razza di cane, per individuare i geni responsabili di questo particolare tipo di lana.

Hanno scoperto che questi cani sono stati allevati per decenni dalle popolazioni della Columbia Britannica e dello Stato di Washington che tenevano particolarmente al loro sostentamento. Tuttavia, stando alle scoperte fatte, Lin ha spiegato: “Migliaia di anni di manutenzione molto accurata sono stati persi nel giro di un paio di generazioni”.

“Nonostante la loro scomparsa, il ricordo dei cani da lana e’ ancora radicato nella società ‘Coast Salish’. ” ha continuato Lin. Gli scienziati hanno scoperto che l’85% dell’ascendenza dei cani lanosi possa essere collegata ai cani precoloniali.

Cane in posa

C’è, però, di più. Infatti, i ricercatori hanno scoperto 28 geni che regolano la crescita dei peli e la rigenerazione dei follicoli. Tra questi, c’è anche un gene causa del pelo lanoso negli esseri umani e un altro che determina il pelo riccio in altri cani. Sembra che l’estinzione sia stata dovuta ad una serie di fattori determinati dall’arrivo dei coloni europei, quali malattie, sfollamento e assimilazione forzata.

Conoscevate questo particolare cane? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati