Hanno vissuto nella paura per giorni: i 5 cuccioli denutriti aspettano ancora il ritorno del loro padrone

Il proprietario aveva voltato loro le spalle. Eppure, i piccoli attendevano con fiducia il suo ritorno

Quando hanno solo poche settimane o, peggio, mesi di vita, gli animali domestici non se la sanno cavare in completa autonomia. Hanno bisogno di qualcuno che li sorvegli, li sostenga e li protegga. Non hanno avuto nulla di tutto ciò i cuccioli denutriti del filmato. La loro mamma era finita chissà dove e il proprietario se n’era andato. Senza preoccuparsi di lasciarli in buone mani, ha alzato i tacchi, incurante della sorte che sarebbe toccato ai piccoli.

Cuccioli di cane salvati

I cuccioli denutriti cercavano di sopravvivere alla bell’è meglio. Facile in teoria, difficile nella pratica: messi ai margini della società, l’unico modo di scongiurarne il dramma era di raccoglierli dalla strada, portandoli in un luogo sicuro. Nessuno pareva, però, disposto ad aiutarli.

Così, mentre loro attendevano il ritorno del loro proprietario invano, si consumava la tragedia. A furia di aspettarlo erano diventati pelle e ossa. Spesso noi persone siamo capaci di macchiarci di pessime azioni, ma esistono ancora gli esseri umani dolci e compassionevoli.

Cuccioli mangiano dalla ciotola

Il filmato pubblicato da Animal Rescue su YouTube (cliccate sul pulsante play del riproduttore per vederlo) ne racchiude a pieno il dolore provato. Poi è arrivata la svolta; finalmente, la malasorte ha smesso di accanirsi contro di loro: dei volontari accorsi sul posto li hanno trasferiti in un rifugio.

Nei primissimi giorni ciascuno dei cuccioli denutriti è stato lavato e sverminato. L’ambiente positivo creatogli intorno ha dato i risultati auspicati: man mano che il tempo passava, i progressi dei trovatelli erano evidenti. Dopo tre settimane dal salvataggio stavano molto meglio. Seguiti dalla mamma affidataria, hanno ricevuto ogni trattamento necessario per essere forti e in salute. Tuttavia, mancava il lieto fine, cioè l’adozione!

La resilienza ha comunque ripagato gli sforzi dei soccorritori, infatti, al 62° giorno, l’ultimo dei cuccioli è stato adottato. Delle famiglie meritevoli si sono presentate alla porta disposte a occuparsene fino in fondo: d’ora in poi, condurranno un’esistenza felice. Non avranno più nulla di cui preoccuparsi.

Articoli correlati