Hansel, da cane abbandonato a vigile del fuoco nel New Jersey

L'incredibile storia di Hansel, il pit bull salvato da un combattimento e diventato un ufficiale dei Vigili del Fuoco.

Hansel pit bull vigile fuoco

Hansel è un pit bull unico al mondo, pronto ad entrare nella storia come agente dell’unità cinofila (K9) dei Vigili del Fuoco della contea di Cumberland. A fianco dell’ufficiale Tyler Van Leer, a partire dal 19 gennaio il pit bull si occuperà infatti di localizzare ed intervenire negli incendi dolosi della zona. Una mansione importante, per cui il cane è stato addestrato per ben 15 settimane consecutive all’Accademia di formazione dell’Associazione K9 della Polizia del New Jersey.

Hansel, da cane abbandonato a vigile del fuoco nel New Jersey

D’altronde, la tempra di Hansel ben si presta ad un lavoro così importante. Salvato nel 2015 da un duro combattimento tra cani alla sola età di 7 settimane, il pit bull ha imparato a sue spese cosa significhi davvero la sofferenza. Dopo il salvataggio, ha trovato una nuova vita al “Throw Away Dogs”, un’associazione che si occupa di trasformare i rescue in cani da lavoro. E qui “ha dimostrato di avere tutte le qualità di un normale cane della K9 della polizia”, come ha dichiarato Carol Skaziak, fondatore del progetto.

Hansel, da cane abbandonato a vigile del fuoco nel New Jersey

Dopo un’intensa preparazione, ora Hansel è pronto per uscire a fianco dell’agente Tyler, da cui oramai è diventato inseparabile. Il vigile del fuoco ha spiegato così le mansioni che svolgerà il suo collega a quattro zampe: “Nel caso in cui, dove la scena sia sicura, io determini dove si trova il punto di origine e scavi quell’area, allora Hansel arriverà e annuserà la zona scavata, e nel caso in cui si sedesse allora cercherò prove, ma nel caso contrario potrebbe significare che non si tratti di un incendio appiccato intenzionalmente.”

Hansel, da cane abbandonato a vigile del fuoco nel New Jersey

A pochi giorni, Hansel scriverà il suo nuovo futuro. E non solo. Come anticipato dal Presidente dell’Associazione K9 della Polizia del New Jersey, questo cane aiuterà a cambiare l’idea che i pit bull siano animali cattivi ed aggressivi. Un eroe vero e proprio quindi. Ma, d’altronde, un cane sopravvissuto ad un combattimento a sole 7 settimane non poteva meritare futuro migliore.