I cani capiscono ciò che diciamo?

I cani capiscono ciò che diciamo? Uno studio scientifico ha provato a fare chiarezza sull'argomento.

Quante volte, nel mezzo di una conversazione con il nostro amato cane, ci domandiamo se tutto quello  che stiamo dicendo, tutto quello che stiamo raccontando, non siano altro che parole al vento che il nostro cane non può capirci.

cane-esperimento

In molti almeno una volta nella vita si sono posti questo dubbio, e finalmente dopo studi su studi e dichiarazioni dopo dichiarazioni si è giunti alla conferma di ciò che bene o male già sapevamo: i cani potrebbero comprendere ciò che noi stiamo dicendo loro.

A dir la verità è un po’ più complicato di cosi, ma non affrettiamoci troppo. Prima di tutto è da sottolineare che lo studio da cui noi prendiamo spunto è stato condotto presso l’Eotvos Lorand University di Budapest dal ricercatore Attila Andics.

Il dott. Andics che studia la lingua e il comportamento dei cani a contatto con gli umani, sostiene che ad ogni parola che noi pronunciamo corrisponde l’attivazione di una parte del cervello dei cani, seguendo cosi lo stesso meccanismo che hanno i cervelli umani.

cane-risultati-scienza

Il dottore aggiunge che proprio come nelle persone, le parti dell’emisfero sinistro dei cani reagiscono al significato della parola mentre le parti dell’emisfero destro reagiscono all’intonazione che noi diamo alla parola.

L’esperimento condotto è stato reso possibile grazie anche alla collaborazioni di alcuni addestratori che hanno insegnato ai cani a stare per loro volontà dentro la macchina per la risonanza magnetica, quindi si è operato assolutamente in rispetto e secondo la volontà dei cani, che se avessero voluto avrebbero annullato l’esperimento.

Gli addestratori pronunciavano degli elogi e delle parole comuni, però sempre con intonazioni diverse e il risultato è stato sorprendente.

cane-risonanza-magnetica

Infatti si è immediatamente capito come i cani facciano sicuramente più attenzione al tono e a l’espressione facciale che abbiamo quando pronunciamo una parola, che al significato in sé della parola stessa.

Certamente non si deve trascurare il significato che i cani percepiscono di una parola perché col tempo daranno più importanza a quello che all’intonazione; quindi concludiamo dicendo che i cani capiscono molto di ciò che noi diciamo e che sono degli esseri estremamente intelligenti.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati