Perché i cani di taglia grande muoiono prima?

Ce lo chiediamo sempre tutti, perché i cani di taglia grande muoiono prima. Proviamo a scoprirlo in questo articolo.

Perché i cani di taglia grande muoiono prima?

Se avete un cane grande, almeno una volta nella vita vi sarete chiesti perché la vita del vostro cucciolo sia più breve rispetto a quella di altri animali domestici di razze piccole.

Ma è vero che i cani di grande taglia muoiono prima? Secondo la scienza ci sono dei fattori in questi pelosi che comportano costi in termini di durata della vita. Ma approfondiamo meglio il discorso nei prossimi paragrafi.

Perché i cani di taglia grande muoiono prima?

Cosa dice la scienza

La ricerca pubblicata nel numero di aprile 2013 di American Naturalist afferma che questa differenza della durata della vita per razze, si può spiegare dal fatto che la crescita rapida e o le grandi dimensioni sembrano comportare costi in termini di durata della vita di un individuo. Un fenomeno questo, che non è stato documentato solo nei cani, ma anche nei topi, nei ratti e nei cavalli, e alcuni hanno sostenuto che la durata della vita tende addirittura ad essere più lunga negli esseri umani con bassa statura.

Perché i cani di taglia grande muoiono prima?

Tuttavia, in nessuna specie la relazione tra taglia e durata della vita è più evidente che nel cane domestico. Osservando la vita di questi animali, sembra proprio che le razze grandi muoiono a un’età media di 5-8 anni, mentre si prevede che le razze piccole vivano in media circa 10-14 anni, cioè il doppio del tempo.

Ma perché i cani di grossa taglia muoiono giovani?

Gli scienziati, ipotizzano che le razze più grandi potrebbero avere tassi di mortalità più elevati a causa di una crescita non ottimale.

I cani di grossa taglia invecchiano a un ritmo accelerato, come se le loro vite adulte corressero a un ritmo più veloce di quelli di piccoli cani. Quindi, una prima risposta alla domanda sul perché i cani di grossa taglia muoiono giovani è che invecchiano rapidamente. Inoltre, un’altra differenza sostanziale risiede delle malattie che causano la morte e che colpiscono sempre più spesso i cani grandi.

Perché i cani di taglia grande muoiono prima?

Gli studi futuri

Nonostante gli scienziati siano tutti d’accordo sull’incidenza della mortalità rispetto alla taglia del cane, anche in vista dei dati concreti alla mano, la ricerca non si ferma qui.

Sono troppi infatti gli elementi ancora da comprendere per individuare i fattori che determinano questa importante differenza sulla taglia del nostro animale domestico.

Cosa fare se si ha un cane di taglia grande

La perdita di un cane, è uno dei momenti più dolori che esiste nella vita di un uomo. Quando il nostro cucciolo viene a mancare, una parte di noi va via con lui.

Se nella vostra famiglia, c’è un peloso di grandi dimensioni, tutto quello che dovete fare è amarlo e renderlo felice, godendo di ogni momento che trascorrerete con lui, non rinunciando ad averlo solo per paura. Anche se 8 o 10 anni di vita insieme, non vi sembrano abbastanza, sappiate che quelli, saranno i più belli della vostra vita e vale la pena viverli.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: