I cani in casa fanno bene al benessere dei bambini

Ebbene sì, avere uno o più cani in casa fa molto bene al benessere e alla salute dei bambini.

Non solo, dunque, i cani sono i migliori amici dell’uomo, ma anche dei più piccoli. A confermarlo è un recente studio scientifico che ha analizzato i benefici della presenza dei cani per il benessere dei bambini. Vediamo insieme i dettagli della ricerca e i risultati della stessa.

Due cani con una bambina

Lo studio scientifico

La ricerca è stata condotta da un gruppo di esperti ricercatori del Canada sotto la guida e il coordinamento di Anita L. Kozyrskyj e pubblicata sulla rivista microbiome.

Come detto, i risultati della ricerca affermano che la presenza di un cane in casa sia molto favorevole per la salute dei più piccoli.

Un bambino abbraccia un cane

Lo studio ha analizzato alcuni campioni fecali di 746 bambini appena nati. Tutti i bambini erano stati a contatto con un animale domestico sia durante la gravidanza della madre, sia nei loro primi mesi di vita.

Secondo i risultati, la presenza di un animale domestico (il 70% degli animali delle famiglie dei bambini presi come campione era un cane) aiuta i più piccoli ad entrare in contatto con due importanti batteri.

Cucciolo di cane felice con un bambino

Parliamo del batterio Ruminococcus e del batterio Oscillospira, entrambi fondamentali per la nostra salute.

Questi due batteri, infatti, aiutano innanzitutto a prevenire le allergie. Sono molto utili contro l’asma, i sintomi legati all’influenza e anche per prevenire l’obesità, essendo in grado di contrastare l’accumulo di peso.

Cane abbracciato da una bambina in spiaggia

Insomma, anche se forse un po’ lo sapevamo già, finalmente arriva la conferma scientifica. La presenza di un cane in famiglia fa molto bene sia a noi che ai nostri figli.

Come detto aiuta la loro salute, ma anche la loro educazione. Insegna loro il rispetto, l’importanza di prendersi cura di un’altra vita umana e li aiuta a sviluppare una forma d’amore che possiamo provare solo nei confronti dei nostri amici a quattro zampe.

Articoli correlati