I cani percepiscono l’inganno e i bugiardi?

I cani percepiscono l’inganno oppure no? E i bugiardi? Vengono percepiti dal nostro Fido? Ecco tutti i dettagli.

I cani percepiscono l’inganno oppure no? E i bugiardi? Attenzione a chiarire subito il concetto: in questo caso si parla di persone in grado di ingannare gli altri e non solo. Ci si sta chiedendo se il cane sia in grado di giudicare a prima vista un bugiardo. Oltre a questo, ci si chiede se sia in grado di percepire un inganno da parte di qualcuno, se questo sta per verificarsi.

A quanto pare la tesi più seguita da parte degli esperti consisterebbe nel ritenere che i cani percepiscano tutto. In poche parole sono tutti in grado di rendersi conto se la persona davanti a loro abbia cattive intenzioni o meno. Attenzione però: questo non significa riuscire a fiutare a prima vista un bugiardo o un inganno. Secondo gli esperti il cane lo percepisce solo se la persona ha già fatto qualcosa per farlo sospettare.

Il cane capisce

I cani percepiscono l’inganno? Sebbene questa domanda abbia destato parecchie opinioni divergenti ed anche diversi dibattiti in merito, la risposta sembrerebbe essere affermativa. In poche parole il cane percepisce tutto e riuscirebbe a captare ogni tipo di sentimento umano. Attenzione però: anche se in questo caso si parla di inganni e bugiardi, questo non significa che i cani riescano sempre a percepire tutto ciò.

I cani percepiscono l’inganno

Se c’è addirittura chi sostiene che il cane riesca a percepire persino se un individuo ha paura, figurarsi percepire se sia bugiardo o ingannevole. Il cane capisce tutto e i vari fattori che riescono a fargli captare se la persona che gli sta di fronte sia bugiarda o meno, sono diversi. Tra i più importanti vi è il fatto di percepire il tutto da come vengono trattati. Il discorso è simile al fatto che i cani possono sentirsi sicuri di sè.

Come fanno a percepirlo

Un modo che i cani utilizzano per percepire cosa provano gli altri è il modo in cui vengono trattati dal loro padrone o da quelle persone. Loro riescono a percepire se vengono trattati con affetto oppure no e sentono le cure che vengono loro rivolte. In tal caso, secondo gli studiosi, potrebbero capire il possibile inganno di una persona.

I cani

Non sempre però è possibile per il cane riuscire a riconoscere se la persona che hanno davanti abbia cattive intenzioni. Secondo gli studiosi, riconoscere un inganno da parte del cane è possibile ma solo in certi casi. Uno di questi si ha quando la persona ha già svolto qualcosa per far insospettire il cane.

Altre teorie

Se quella appena descritta è la teoria più seguita da diversi esperti, tuttavia ce ne sono altre. Un’altra molto seguita riguarda il fatto di credere che i cani percepiscano a prescindere le cattive intenzioni o meno di una persona.

cane

Insomma, in questo caso si parlerebbe di una sorta di “sesto senso” del cane, anche se è molto più seguita la prima teoria descritta, anche perché avrebbe una spiegazione più dimostrabile scientificamente. Insomma, tra una teoria e l’altra, il cane percepisce sia l’inganno sia la presenza di bugiardi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati