I cani piccoli possono essere vittime dei rapaci?

In molti, si pongono la domanda se i cani piccoli possono essere vittime dei rapaci ed eventualmente quali accorgimenti bisogna prendere

Moltissimi sono incuriositi dal fatto se i cani piccoli possono essere vittime dei rapaci; i cuccioli pelosi sono particolarmente sensibili e l’eventuale attacco di un rapace può essere davvero pericoloso.

Ecco se effettivamente è possibile incombere in questo rischio e quali sono, in caso, le precauzioni da prendere per evitare che possa manifestarsi questo problema?

cane piccolo

È possibile una cosa del genere?

Se vi state chiedendo se i cani piccoli possono essere vittime dei rapaci, la risposta è un ! Certo, questo non è un episodio molto comune, ma esiste la reale possibilità che un evento del genere possa capitare.

uomo difende cane

Uccelli rapaci, come i gufi o perfino i falchi, possono attaccare e “rapire” il vostro animale domestico, in particolar modo se questo è pure molto piccolo. Quando un rapace attacca, tende, inizialmente, a perlustrare il territorio e a volare sopra la testa della preda scelta, fino a quando non decide di attaccare.

Tipi di uccelli a cui prestare particolare attenzione

Appurato che i cani piccoli possono essere vittime dei rapaci è importante prestare particolare attenzione ai seguenti volatili:

  • Aquile
  • Falchi pescatori
  • Gufi
  • Falchi in generale

gufoQuesti volatili sono davvero pericolosi e possono provocare dei seri danni alla salute del vostro amato peloso. Bisogna quindi cercare di prevenire il “rapimento” cercando di stare sempre accanto al vostro amato peloso, soprattutto se si trova in giardino e quindi esposto a questi pericoli.

Prevenzione

Solitamente per difendersi e difendere i propri pelosi da eventuali attacchi da parte dei rapaci, le persone tendono ad appendere dei nastri riflettenti sui balconi e posizionare esche che producono dei rumori. Questi infatti sarebbero in grado di allontanare la minaccia dei rapaci. È possibile inoltre costruire una sorta di copertura con una rete, in modo tale che il cane possa comunque stare all’aria aperta e i rapaci lontani dal cagnolino.

cane che guarda

Tuttavia sono stati riscontrati pochi casi in Italia di cani che sono diventate vittime dei rapaci, però se doveste abitare in una zona particolarmente a rischio, la prevenzione risulta decisamente l’arma migliore per evitare che possano accadere questi incidenti.

Il mio cane è stato vittima di un rapace

Appurato che i cani piccoli possono essere vittime dei rapaci, è necessario prestare molta attenzione; se il vostro cane dovesse essere attaccato da uno di questi, è necessario, per prima cosa, cercare eventuali ferite da puntura ai lati del vostro cane. Purtroppo è anche possibile che il cane possa avere un trauma cranico, contusioni ai polmoni e altre lesioni interne ed esterne causate dalla caduta del cucciolo.

Nel caso in cui il cane non dovesse manifestare dei problemi apparenti è comunque necessario ricorrere all’aiuto del veterinario; questo perché le lesioni potrebbero essere interne, quindi non visibili, e provocare la morte del peloso, nel giro di poche ore.

cane cucciolo

In definitiva è realmente possibile che i cani piccoli possano essere vittime dei rapaci; proprio per questo è necessario ricorrere a qualsiasi mezzo utile, per riuscire a prevenire l’accaduto. Il veterinario potrà fornirvi ulteriori informazioni o consigli da utilizzare per evitare che questa cosa avvenga e per evitare che il vostro cucciolo possa farsi seriamente male o addirittura morire anzitempo, a causa dei volatili.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati