I cani possono mangiare i tortellini?

Con le feste, si tende sempre a mangiare molto di più; ecco però se i cani possono mangiare i tortellini o se è sconsigliato

Le vacanze natalizie sono alle porte e, come ogni anno, si è alla ricerca del menù perfetto anche per i pelosi; ecco però se i cani possono mangiare i tortellini o no.

La salute del peloso dipende anche da ciò che mangia ed è necessario evitare tutti quegli alimenti, che possono compromettere il suo stato di salute, anche sotto le magiche feste, che contraddistinguono questo colorato periodo dell’anno.

cane cucciolo

Posso dare i tortellini a Fido?

Se vi steste chiedendo se i cani possono mangiare i tortellini, sappiate che non esiste una risposta specifica per questo tipo di domanda. La pasta solitamente non danneggia il cane, perché non è né tossica, né velenosa; tuttavia è importante che non si esageri con le porzioni, perché non è comunque un alimento indispensabile nella vita del cane.

cane che guarda

È inoltre fondamentale che prestiate particolare attenzione nel somministrare i tortellini al cane, soprattutto se è la prima volta; il peloso infatti potrebbe avere un’allergia al grano o una particolare sensibilità ai cereali. In questo caso, la somministrazione è del tutto sconsigliata, per evitare che il cane possa stare male. Potete quindi dare i tortellini al cane, a patto e condizione che non esageriate con le dosi e con le frequenze di somministrazione.

I condimenti

Appurato che i cani possono mangiare i tortellini, è importante che prestiate particolare attenzione ai condimenti; molti condimenti infatti contengono degli ingredienti che possono nuocere, anche in maniera irrimediabile la salute del vostro cane. Alla domanda infatti se i cani possono mangiare le cipolle, ingrediente base in ogni condimento, sappiate che la risposta è del tutto negativa.

cane che guarda

La cipolla è totalmente nociva per la salute del cane, che potrebbe perfino morire, a causa di questo alimento. Inoltre è totalmente sconsigliato il sale; questo danneggia la salute del cane e lo rende disidratato.

Il cane ha mangiato troppa pasta?

Appurato che i cani possono mangiare i tortellini, è comunque importante conoscere la sintomatologia di un cane che ha ingerito quantità eccessive di pasta. È infatti possibile che compaiano i seguenti sintomi:

  • Letargia
  • Sonnolenza
  • Mancanza di interesse per le attività giornaliere
  • Affaticamento
  • Aumento di peso
  • Eccessiva sete
  • Minzione eccessiva

Come nel caso degli uomini, questi sono i sintomi di un soggetto umano o canino che consuma quantità eccessive di carboidrati. Inoltre, una dieta basata sul consumo giornaliero di pasta potrebbe provocare l’insorgenza del diabete nel cane e altre malattie anche ben più gravi. Per questo è fondamentale limitare il consumo a determinate giornate specifiche, come quelle che contraddistinguono le vacanze natalizie. È importante quindi che il cane rispetti una dieta che possa coprire il suo fabbisogno giornaliero e che non intacchi la sua salute.

cane che mangia
In definitiva, ecco se i cani possono mangiare i tortellini; per qualsiasi altra informazione è necessario che vi avalliate del parere del veterinario. Questi potrà essere più specifico e potrà consigliarvi ulteriori ingredienti, prendendo in considerazione una serie di fattori del vostro cane, quali peso e quadro clinico. La salute del peloso dipende anche da ciò che mangia; per questo è fondamentale che rispettino una dieta corretta ed equilibrata.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati