I cani possono mangiare il Camembert?

Alimenti consentiti e non: i cani possono mangiare il Camembert o è dannoso?

Quando siamo a tavola a consumare il nostro pasto, ci viene naturale se possiamo far assaggiare le gustose prelibatezze che mangiamo anche al nostro amato peloso.

Tra le cose più gustose per fido, c’è sicuramente il formaggio, ma è giusto farglielo assaggiare?

Parmigiano, gorgonzola, mozzarella e molto altro fa davvero gola al nostro animale domestico. Vediamo insieme se i cani possono mangiare il Camembert e gli altri formaggi.

I cani possono mangiare il Camembert?

I cani possono mangiare Camembert?

Tra i formaggi più buoni della categoria c’è sicuramente il Camembert, un cibo originario di un paesino normanno che porta il suo nome. Si tratta di un formaggio a pasta molle con crosta e intense note aromatiche.

Il gusto intenso e persistente conferisce a questo alimento anche un odore piuttosto forte che fa sicuramente gola al nostro amico a quattro zampe. Trattandosi di un formaggio fatto solo con latte, sale e fermenti può essere somministrato al cane ma in piccole quantità. Il sale infatti non fa bene al nostro migliore amico.

A proposito degli altri formaggi

I formaggi sono tra gli alimenti più consumati sulla nostra tavola e non solo, rappresentano la base per numerose ricette e la motivazione è ricercata proprio nel sapore.

I cani possono mangiare il Camembert?

I formaggi in generale non sono dannosi o tossici per i cani, anzi, potremmo dire che i suoi nutrienti possono anche far bene al nostro amico peloso. Per premiare fido o coccolarlo, un pezzetto di formaggio, meglio se magro, può essere davvero una buona idea. Tuttavia è opportuno conoscere determinati ed eventuali rischi se il cane mangia il formaggio come allergie ed eventuali intolleranze.

Intolleranze e allergie

Anche i nostri amati cani possono essere intolleranti al lattosio, lo zucchero naturale presente nei latticini. Esattamente come accade a noi, l’intolleranza al lattosio nei cani può essere lieve o grave.

I cani possono mangiare il Camembert?

Questo è sicuramente l’accorgimento più grande che dovete avere prima di somministrare formaggi di qualsiasi tipo al vostro migliore amico. Le intolleranze o le allergie al lattosio possono creare del malessere diffuso al vostro cane, quindi in caso di presenza di questo non date mai a fido latticini e formaggi.

Quando il formaggio va bene

Come anticipato, il formaggio può essere somministrato al cane purché non ci siano allergie o intolleranze in corso. Dare un pezzettino di formaggio ogni tanto a fido come premio o come merenda gustosa lo renderà davvero felice.

Il formaggio inoltre è ricco di proteine con vitamina A, vitamine del complesso B e acidi grassi essenziali. Quindi ogni tanto, non può davvero fare male.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati