I cani possono mangiare il gorgonzola?

Come noi fido ama i formaggi, ma i cani possono mangiare il gorgonzola?

Ci sono degli alimenti assolutamente vietati per i nostri amici a quattro zampe, del resto anche se si tratta di cibi buoni, nulla è più importante della salutate dei nostri pelosetti.

Tra gli alimenti che più fanno venire l’acquolina a fido, ci sono i formaggi, non tutti però sono adatti ai nostri amici pelosi. Se vi state chiedendo se i cani possono mangiare il gorgonzola, in questo articolo troverete la risposta.

I cani possono mangiare il gorgonzola?

Cani e gorgonzola

Il gorgonzola è un formaggio dal sapore intenso e pungente, il suo forte odore sicuramente non passa inosservato a fido che si avvicina alla tavola ogni volta che lo presentiamo ai commensali.

I cani possono mangiare il gorgonzola?

Trattandosi di un formaggio fermentato è meglio però evitare di far mangiare il gorgonzola a fido, anche solo per un assaggino perché potrebbe far fatica a digerirlo.

A proposito degli altri formaggi

Probabilmente vi state chiedendo se il divieto di dare il gorgonzola ai cani si estende anche agli altri formaggi. Ad esempio, i cani possono mangiare il parmigiano e altri tipi di formaggio? In realtà sì, i nostri amici a quattro zampe infatti possono prendere dei nutrienti dall’assunzione del formaggio, attenzione per ai tipi e alle quantità.

I cani possono mangiare il gorgonzola?

Il formaggio contiene calcio, proteine, vitamina A, vitamina B12, fosforo e zinco. Tutti questi nutrienti sono essenziali per la salute e il benessere del cane. Il formaggio contiene anche grassi e sodio, che sono importanti per la salute del cane, ma troppo di entrambi può causare problemi.

Il formaggio è buono per i cani?

Il formaggio è una buona fonte di calcio dietetico. Il nostri animali a quattro zampe hanno bisogno di calcio affinché ossa e denti crescano e rimangano forti e sani.

Quindi di base, far assaggiare un po’ di formaggio a fido non è una cattiva idea, importante è prestare attenzione ai tipi di formaggio da somministrare e alle quantità. La cosa più importante a cui dovete fare attenzione è se il vostro peloso è intollerante al lattosio, contenuto appunto in questi alimenti.

Allergie da formaggio

Le principali problematiche legate alla somministrazione di formaggio ai nostri amici a quattro zampe riguardano le eventuali intolleranze e allergie, soprattutto al lattosio. Il lattosio è uno zucchero che si trova naturalmente nel latte. I giovani mammiferi, inclusi cani e umani, producono un’enzima, la lattasi.

Alcuni cani sono intolleranti al lattosio perché non producono l’enzima lattasi necessario per la sua digestione. Altri cani possono essere allergici alle proteine nel latte di mucca, che può causare una reazione allergica al formaggio.Quindi assicuratevi di effettuare tutti i test sulla salute del vostro cane prima di dare a lui un pezzetto del suo formaggio preferito.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati