I cani possono mangiare la ricotta?

I nostri animali possono assumere formaggi, ma i cani possono mangiare la ricotta?

I cani possono mangiare la ricotta?

Quando è ora di cena e la famiglia si riunisce in tavola arriva anche fido e con i suoi occhi da cerbiatto ci guarda in attesa che qualcosa magari caschi dalle nostre mani. Ma non tutti i cibi destinati all’uomo possono andare bene anche per i nostri animali domestici.

Tra questi ci sono i formaggi, che tanto fanno gola ai nostri pelosi a quattro zampe. Sebbene somministrare ogni tanto questo alimento al cane non è un peccato, ci sono alcuni formaggi che è meglio che fido non mangi. Scopriamo insieme se i cani possono mangiare la ricotta.

I cani possono mangiare la ricotta?

Ricotta: i cani possono mangiarla?

La ricotta è un formaggio non pressato che ha una consistenza morbida e simile allo yogurt. È anche un formaggio non stagionato, quindi al suo interno è presente poco lattosio, potenzialmente dannoso per i nostri cani, che viene rimosso nel processo di fermentazione.

Il lattosio infatti, lo zucchero naturalmente contenuto nei formaggi e nei latticini può creare alcuni disturbi di stomaco ai nostri cuccioli. L’assenza di lattosio dovrebbe rendere la ricotta un alimento adatto ai nostri cani, seppur in quantità ridotte, tuttavia ci sono dei casi in cui è meglio non somministrare l’alimento ai nostri animali.

Quando non dare la ricotta ai cani

Alcune marche di ricotta aggiungono il latte all’interno dell’alimento in questione. Questo provoca inevitabilmente un assunzione maggiore di lattosio che può creare disturbi allo stomaco del cane. Prima quindi di far mangiare la ricotta a fido, controllate sempre l’etichetta.

I cani possono mangiare la ricotta?

Se vi siete assicurati che l’alimento in questione non presenta il latte aggiunto, la ricotta in genere può essere fatta assaggiare a fido perché contiene meno sodio rispetto ai formaggi più duri, il che è un grande vantaggio. Uno studio sul trattamento della colite nei cani ha dimostrato che una dieta che prevedeva anche la ricotta (tra le altre cose) e non ha prodotto effetti negativi evidenti.

E gli altri formaggi?

Il formaggio è una buona fonte di calcio dietetico. I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di calcio perché le ossa e i denti crescano e rimangano forti e sani. Inoltre questo alimento è ricco di grassi ma essendo abbastanza calorico è importante prestare attenzione alle quantità.

I cani possono mangiare la ricotta?

I cani possono mangiare il parmigiano e altri formaggi? In generale sì, anche se è meglio evitare i formaggi stagionati o quelli particolarmente carichi di sodio.

Attenzione alle intolleranze

Il rischio più grande che potete correre nel somministrare il formaggio ai vostri amici a quattro zampe è dato dalle reazione allergiche. Se il vostro cane è intollerante al lattosio infatti potrebbe stare male.

Come gli esseri umani, anche i cani possono avere delle intolleranze gravi o lievi, quindi prima di dare al vostro cane il formaggio assicuratevi che non sia intollerante ai latticini.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: