I cani sentono gli scarafaggi? Avvertono la loro presenza?

I cani sentono gli scarafaggi? Avvertono la loro presenza? Scopriamolo! Ecco tutti i dettagli e i consigli.

I cani sentono gli scarafaggi? Certo che sì, se per sentire si intende percepirli e soprattutto udirli o sentire il loro odore. Insomma, il cane fiuta questo tipo di animali e soprattutto può anche udirne i versi. Come fa un cane a sentire scarafaggi? La risposta è collegata al fatto che riesce a sentire anche formiche, mosche o altri tipi di insetti. In poche parole non percepisce solo gli scarafaggi! Ovviamente va subito sottolineato che non è in grado di percepire la loro presenza a km di distanza!

La risposta è molto ovvia e non ha bisogno di grandi spiegazioni, dato che, come si sa, l’olfatto del cane è molto sviluppato. È grazie ad esso infatti che il cane riesce a percepire la presenza di uno scarafaggio e spesso si diverte anche a cercarlo, dopo averne sentito l’odore.

Sì o no?

I cani sentono gli scarafaggi? Sembrerebbe proprio di sì, anche perché i cani riescono a percepire la presenza di qualsiasi altro animale, quindi anche degli scarafaggi e degli altri insetti. Sono molte le persone curiose che si chiedono se il cane possa sentire anche questo tipo di animali, ma la risposta è certa.

I cani sentono

In poche parole l’olfatto del cane è infallibile e di conseguenza sentirà senza problemi anche l’odore degli scarafaggi, ma in realtà anche delle formiche o delle mosche o di qualsiasi altro tipo di insetti. Non si deve dimenticare tra l’altro che il cane può mangiare gli insetti. Non è raro infatti vedere che il cane mangia le mosche oppure altri animali del genere.

Questo ovviamente non deve diventare un’abitudine, ma a volte il cane prende questo tipo di “alimento” come un gioco. In generale comunque si può affermare che l’amico a quattro zampe riesce a fiutare l’odore di questi animali, di qualsiasi tipologia siano.

Altri dettagli

Molti studiosi hanno svolto ricerche durate anni e riguardanti proprio la capacità del cane di percepire la presenza degli altri animali. Per molto tempo ci sono stati pareri discordanti e molti hanno sostenuto che il cane non fosse in grado di percepire animali piccoli. In realtà non è affatto così.

i cani

Le ricerche degli esperti hanno portato a dimostrare che il fiuto del cane è così sviluppato da sentire anche animali piccolissimi. Questo spiegherebbe come facciano questi amici a quattro zampe a percepire gli scarafaggi.

Sentire e udire

Va fatto anche un discorso a sé riguardante il fatto che i cani siano anche in grado di udire i versi degli insetti. Esattamente come l’uomo riesce a sentirli, così il cane. Quest’ultimo inoltre sembrerebbe riuscire a percepirli anche molto meglio rispetto all’uomo.

cane e padrone

Si può quindi affermare che non solo i cani siano in grado di percepire lo scarafaggio e la sua presenza, ma spesso si divertono anche a scovarli nei loro nascondigli. Non è raro inoltre che un cane mangi gli insetti, anche se sembrerebbe evitare di ingoiare scarafaggi, per fortuna. Tra l’altro è certo che questo amico a quattro zampe ne riesca a sentire i versi.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati