I cani sentono il wi-fi? Lo percepiscono?

I cani sentono il wi-fi? Se con questa domanda si intende indicare se i cani riescono ad avvertire le onde del wi-fi, allora la risposta è no.

I cani sentono il wi-fi? Se con questa domanda si intende indicare se i cani riescono ad avvertire le onde del wi-fi, allora la risposta è un no categorico. Per quanto i cani possano avvertire le vibrazioni del terreno, i fulmini, altri elementi naturali, le onde dell’artificiale rete Internet proprio no.

Senza dubbio il cane fiuta qualsiasi tipo di animali e soprattutto può anche udirne i versi. Un po’ diverso è il discorso di onde causate da oggetti artificiali, soprattutto nel caso del wi-fi. In questo caso infatti non si tratta di vibrazioni della terra, cosa che il cane riuscirebbe ad avvertire senza problemi. Si tratta di onde provocate da un oggetto elettronico e non così potenti tali da percepire se c’è connessione Internet o no.

Sì o no?

I cani sentono il wi-fi? Assolutamente no. Sebbene i cani riescano a percepire la presenza di qualsiasi vibrazioni o altro animale e qualcuno ha sostenuto anche che i cani sentono l’ecolocalizzazione dei pipistrelli, il wi-fi proprio no. Sono molte le persone curiose che si chiedono se il cane possa sentire anche questo tipo di onde emesse dai modem. La risposta è categorica ma suscita molte polemiche, perché c’è una minoranza che crede che il cane possa sentire il wi-fi.

I cani sentono il wi-fi

In realtà la maggior parte degli studiosi è concorde con il dire di no: il cane non avverte affatto il wi-fi. Nessuno dei suoi 5 sensi infatti lo aiuterebbe ad avvertirlo: né l’olfatto super sviluppato, né l’udito o la vista. Meno che mai il gusto ed il tatto.

Altri dettagli

Molti studiosi hanno svolto ricerche durate anni e riguardanti proprio la capacità del cane di percepire le vibrazioni di ogni tipo o la presenza degli altri animali. In pochissimi però hanno valutato se l’amico a quattro zampe può sentire la presenza o meno di connessione Internet. Molti esperti infatti danno per scontato che tale tipo di avvertimento non è possibile per un cane.

I cani sentono

Le ricerche degli esperti hanno portato a dimostrare che il fiuto del cane è così sviluppato da sentire anche animali piccolissimi. Nulla però a che vedere con vibrazioni della rete Internet o wi-fi.

Sentire e udire

Va fatto anche un discorso a sé riguardante il fatto che i cani siano anche in grado di udire i versi degli animali. Esattamente come l’uomo riesce a sentirli, così il cane. Quest’ultimo inoltre sembrerebbe riuscire a percepirli anche molto meglio rispetto all’uomo. Le onde radar però sono molto particolari e ci sono studiosi che sostengono che solo certi animali possono sentirle.

cane e wifi

Anche questa spiegazione è una prova del fatto che non c’è nulla a che vedere con il wi-fi. Si può quindi affermare che i cani non siano in grado di percepire il wi-fi e la sua presenza. Sarebbe solo erroneo pensare che questi animali riescano a sentirne le vibrazioni.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati