I cani sentono meglio degli umani? E come ascoltano?

Spesso ci si chiede perché i cani sentono meglio; la loro natura rende i pelosi degli ottimi ascoltatori e anche degli ottimi guardiani

Non è mai stato un mistero il fatto che i cani sentono meglio degli uomini, tuttavia in molti continuano a chiedersi il perché di questo dislivello tra uomo e cane.

I cani e gli uomini sono due specie completamente differenti e nella loro differenza si sono trovati e aiutati l’uno con l’altro. Ecco però perché i cani riescano ad avere una percezione del suono completamente diversa da quella umana.

cane per strada

Orecchio bionico?

Avete mai notato che il vostro cane ad un certo punto, mentre siete seduti sul soggiorno a leggere un bel libro o a guardare la tv, drizza le orecchie come se avesse captato uno strano suono? Avete mai fatto caso che probabilmente, qualche minuto dopo questo comportamento attuato dal vostro cane, arriva il vostro vicino di casa? La risposta alla prima domanda è proprio l’arrivo del vostro vicino di casa, che però voi non avevate proprio sentito.

Il vostro cane infatti ha sentito il suo arrivo molto prima di quanto abbiate fatto voi, ma questo perché i cani sono dotati di un udito davvero sensibile e sentono i suoni quattro volte più lontano di quelli che potrebbero mai sentire gli uomini.

cani che corrono

Inoltre i pelosi possono sentire suoni a frequenze decisamente più elevate rispetto agli uomini e sanno distinguere chiaramente i suoni e la loro esatta posizione; questo perché il suono è causato dalle vibrazioni presenti nell’aria. Più vibrazioni ci sono al secondo, maggiore è il suono e maggiore è anche la frequenza e mentre gli uomini possono sentire fino a 20 mila vibrazioni al secondo, i cani possono raggiungere le 50 mila vibrazioni.

Conformazione delle orecchie dei cani

Le orecchie dei pelosi sono caratterizzate da massimo 18 muscoli, a differenza degli uomini che ne hanno solo sei; inoltre i cani hanno la peculiarità di riuscire a muovere con estrema tranquillità le orecchie, mentre gli uomini non sono in grado di farlo. Solo poche persone riescono a muoverle, ma il movimento è quasi impercettibile. È proprio per il numero elevato di muscoli presenti nelle orecchie dei pelosi, che i cani sono in grado di ruotarle e inclinarle.

Inoltre la forma delle orecchie dei cani, soprattutto in alcune razze specifiche sono in grado di amplificare ulteriormente il suono. I muscoli infine danno la capacità al cane di far localizzare con precisione il suono e di ascoltarlo con maggiore precisione e in maggiore lontananza.

cane che gira la testa

In definitiva ecco perché i cani sentono meglio delle persone; questione genetiche e naturali sono la risposta a questa domanda. I pelosi sono delle creature incredibili e tutto ciò che fanno e tutti i comportamenti che attuano sono dettati da eventi o cose che per nostra natura non siamo in grado di sentire e addirittura di percepire.

Per qualsiasi altra informazione o curiosità sul mondo canino in generale, è consigliabile che vi avalliate del parere del veterinario. La sua esperienza e i suoi studi vi permetteranno di entrare a conoscenza dell’anatomia dei migliori amici dell’uomo e vi permetteranno di comprendere e riconoscere alcuni comportamenti, a cui non avevate ancora dato una risposta.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati