Il cane che aveva perso del tutto la fiducia nell’uomo dopo tanti drammi, ora ha nuovi motivi per credere

La cagnolina Berta ha avuto davvero un periodo difficile ma per fortuna è riuscita a superarlo grazie all'aiuto dei suoi soccorritori

Quando gli animali vengono abbandonati sono esposti a tantissimi pericoli. Solitudine, sofferenza, ma soprattutto tutta una serie di altri pericoli prettamente “fisici”. Un esempio? Le macchine. Purtroppo, moltissimi randagi vengono investiti dalle auto e, successivamente, non vengono nemmeno soccorsi. Insomma, vengono trattati come un sacco della spazzatura. Non importa il tipo di trauma che hanno avuto: vengono lasciati lì e spesso l’epilogo di queste storie è tragico. Oggi vi raccontiamo una storia di questo genere, ma per fortuna, nel nostro caso c’è stato un lieto fine.

Cane guarda la fotocamera

La nostra storia inizia in un giorno qualunque. Una cagnolina viene trovata dai soccorritori in una condizione pietosa: è stata investita da una macchina e sembra davvero non riuscire più a muoversi. Bisogna immediatamente intervenire e portare questa cucciola dal veterinario.

Dal veterinario, purtroppo, non viene fuori nulla di buono. La cagnolina ha moltissime ferite, ma soprattutto ha una paralisi delle zampe posteriori. L’incidente che ha avuto con la macchina le ha provocato questa disabilità e probabilmente non potrà mai più recuperare la mobilità delle zampe.

La cagnolina, che nel frattempo viene chiamata Berta, nelle settimane seguenti sembra essere davvero triste e demotivata. Come possiamo biasimarla? Ha perso l’uso delle zampe posteriori da un giorno all’altro: non riesce più a camminare, a spostarsi a fare nulla autonomamente. Per questo motivo, rimane ferma tutto il giorno. I suoi soccorritori, però, sanno bene che questa inerzia non le fa affatto bene ai muscoli.

Cane fissa la fotocamera

Così decidono di fare una cosa che si rivelerà utilissima: la portano insieme ad altri cani che hanno lo stesso tipo di disabilità. Qui, Berta, inizia a sentirsi (e a comportarsi) decisamente meglio. Si sente compresa da tanti altri quattrozampe che hanno lo stesso problema.

Il meglio, però, arriva quando a Berta istallano le rotelle. Con questo fantastico strumento, Berta riacquista, almeno in parte, la sua indipendenza. Ora questa cagnolina può gettari il passato alle spalle e iniziare la sua nuova vita.

Articoli correlati