Un cane decide di fermare un convoglio di soldati pur di aiutarli

Gorda è un cane che fa parte di una divisione di soldati e che impiega anima e corpo per il proprio lavoro

Il fotografo Luis Fernando Chumacero è riuscito a sviluppare degli scatti che raffigurano le strade di Tupiza, una cittadina Bolivia, nel 2020. In questa sequenza di foto possiamo scorgere un cane che insegue un convoglio di soldati su un’automobile in movimento: è indubbiamente una scena molto commovente.

cane disperato

Secondo alcuni abitanti della città il dolce protagonista di questi scatti è un giovane cagnolino di nome Gorda. Si tratta di un animale che lavora all’interno della caserma della sua città. Come molti suoi colleghi ha ricevuto un rigido addestramento fin dalla nascita al fine di diventare un autentico soldato. Come il colonnello Luis Pachecho, direttore del Dipartimento Logistico dell’Esercito IV, ha testimoniato “Gorda è la mascotte di una divisione”. Le foto che gli sono state scattate risalgono all’inizio della pandemia che è scoppiata nel 2020 a causa del virus SARS-CoV-2. I soldati stavano passando per le strade della cittadina per controllare che tutti stessero rispettando le norme imposte dal governo.

cagnolino in posizione eretta

Il cane, che stava facendo un giro di ronda, si è immediatamente precipitato in direzione della vettura per offrire il suo supporto. Il gruppo di soldati, riconoscendo il proprio collega, si è immediatamente rimboccato le maniche e lo ha fatto salire. È incredibile pensare quanto un cane possa sentirsi responsabile delle sorti del proprio Paese. Gorda è un cane molto intelligente ed empatico e specialmente in un periodo buio come quello della pandemia ha fatto di tutto pur di prestare soccorso ai propri concittadini. Il suo “balzo” all’interno della vettura ha per di più attirato l’attenzione di Multicam, un cane dal manto grigio che al tempo apparteneva ad un’altra divisione.

cane che si accinge a salire sulla macchina

Luis Fernando Chumacero, autore di questi commoventi scatti, è riuscito a catturare casualmente questi momenti con la sua macchinetta fotografica. L’uomo stava semplicemente immortalando le strade della sua città e non si aspettava minimanente di ritrovarsi di fronte ad una scena così toccante.

Articoli correlati