Il cane dell’Università ha trovato casa per sempre

Ha vissuto a lungo all'Università quel cane che dopo un decennio ha trovato finalmente casa

Silveira è un cane che per tanti anni ha “frequentato” l’Università: quegli ambienti erano diventati a lui famigliari e tutti lo conoscevano. Studenti, docenti e personale lo trattavano come uno di famiglia, anche se lui una famiglia tutta sua non ce l’aveva. Adesso, dopo un decennio vissuto come mascotte di quell’istituto ha trovato ha cambiato vita: il cane dell’Università ha trovato la sua casa per sempre.

cane università trovato casa

Per un decennio, Silveira ha vissuto tra i viali e gli edifici dell’Università Federale di Santa Maria, in Brasile. Nessuno lo aveva adottato, ma tutti lo conoscevano. Era diventato una presenza fissa tra studenti, docenti e personale. Una mascotte silenziosa, libera, amata da tutti. La sua vita da cane randagio all’interno del campus sembrava serena. Aveva conquistato un ruolo speciale: veniva chiamato il “pro-rettore per gli affari canini” ed era protagonista di una seguitissima pagina Instagram. Ma dietro quella libertà si nascondevano anche delle difficoltà.

Il progetto Zelo, che si occupa del benessere degli animali all’interno dell’università, si è sempre preso cura di lui. Negli anni, Silveira ha affrontato diversi problemi di salute. Tumori cutanei, noduli interni, biopsie e, più di recente, i segni dell’età avanzata: dolori articolari e stanchezza sempre più evidenti. Proprio queste condizioni hanno spinto il team a riflettere sul suo futuro. “Tutti vogliono bene a Silveira, ma ora ha bisogno di un ambiente stabile e sicuro”, hanno spiegato i volontari. “Non può più vivere per strada, anche se in un luogo protetto come il campus. Serve una casa vera”. La decisione non è stata semplice, ma alla fine è arrivata la svolta. Uno dei membri del progetto Zelo ha deciso di adottarlo. Così, Silveira ha lasciato l’università per iniziare una nuova vita.

Cane con i nuovi proprietari

All’inizio ha avuto qualche difficoltà ad abituarsi. Dopo anni di libertà, una casa vera era qualcosa di nuovo. Ma presto ha scoperto quanto sia bello avere un cuscino tutto per sé, ricevere coccole quotidiane e non doversi più preoccupare di nulla. Oggi Silveira vive sereno. Non è più il cane che vagava tra le aule, ma è ancora l’amico di sempre, solo con più amore e cure intorno a sé.

Articoli correlati