Il cane diventa cieco, per lui il mondo è completamente cambiato

Per un cane non dovrebbe essere così difficile abituarsi ad un nuovo stile di vita, questo è ciò che supponiamo. In realtà non potremmo dirlo con certezza, perché non possiamo sapere come ci si sente ad affrontare un radicale cambiamento da un momento all’altro.

tao-problema-occhi

Questo è proprio ciò che è successo a Tao, un cane d’oro che sta imparando a vivere per la seconda volta. Ci spieghiamo meglio; tutto iniziò quando la sua proprietaria, Melanie Jackson, notò lo strano comportamento di Tao.

Per un periodo il cane cominciò a sembrare parecchio “disorientato“, quasi incapace di muoversi o di fare qualsiasi azione. La vicenda preoccupò molto Melanie e la costrinse a far visitare il cane da un veterinario.

tao-speranza

Una serie di test e evidenziarono il problema, uno dei due occhi ebbe a che fare con un grave caso di glaucoma. Purtroppo si seppe troppo tardi e Tao fu costretto a subire un operazione per la rimozione dell’occhio.

Il povero cucciolo non si riprese immediatamente e quando iniziò a farlo davvero, arrivò un’ennesima terribile notizia. Un altro controllo evidenziò un altro glaucoma, questa volta nel secondo occhio.

tao-cane

Stessa spiacevole procedura, stesso identico risultato. Tao avrebbe dovuto convivere con questo problema, fare a meno della vista. Dall’ultimo intervento non è passato poi così tanto, ma Tao è cambiato molto.

tao-operazione-riuscita

Ora è un cane diverso, che necessita di alcuni aiuti e determinate attenzioni. Melanie ce la sta mettendo tutta per garantire una vita normale a Tao, secondo noi ci sta riuscendo alla grande.

Tao si sta abituando, a piccoli passi, ma ce la sta facendo; alcuni tecnici hanno apportato delle modifiche in giro per la casa, così da facilitare la vita al cane. Parti della casa hanno un odore riconoscibile dal cane, così da fargli associare i luoghi ai rispettivi odori.

tao-nuove-esperienze

Ci fa sentire bene sapere che Tao abbia affrontato con successo due battaglie così delicate. La sua vita ha preso una piega delicata ma, grazie all’affetto di Melanie, tutto sarà più facile.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati