Il cane dorme abbracciato al suo amico, l’immagine commuove la rete

il-cane-dorme-abbracciato-al-suo-amico-limmagine-commuove-la-rete

Oramai è noto alla maggior parte delle persone quanto sia difficile, per un senzatetto o per un cane randagio, la vita di strada. Quindi non risulta essere un segreto la loro condizione o ciò di cui hanno bisogno.

Il cane dorme abbracciato al suo amico, l'immagine commuove la rete

Ogni giorno sono soggetti all’indicibile sofferenza della povertà, l’ingratitudine, il freddo e la fame. Spesso però c’è una luce che illumina le vite di queste persone, una luce forte, che li fa stare bene, questa luce porta il nome dell’amicizia.

Amicizia rappresentata alla perfezione da quei nostri amici a 4 zampe, che ci danno sempre la motivazione per andare avanti, per non arrenderci. Per chi ha tutto, questo semplice dettaglio potrebbe risultare quasi irrilevante.

Il cane dorme abbracciato al suo amico, l'immagine commuove la rete

Ma per chi (apparentemente) non ha nulla, la presenza di un compagno di vita come un cane, potrebbe rappresentare tutto. L’esempio di queste parole potrebbe essere una semplice immagine, che però lascia svariati spunti di riflessione.

Un’immagine che fa capire quali sono i veri valori della vita, una foto che ci fa riflettere su quanto sia inutile il materialismo che ci avvolge. La foto ritrae un senzatetto che dorme pacificamente con il suo cane, con la sua ragione di vita.

La sua espressione lascia pensare ad una vita felice, senza problemi, priva di preoccupazioni, ma sappiamo alla perfezione che non è così. Eppure l’uomo ha il volto disteso; come mai? Come è possibile?

Il cane dorme abbracciato al suo amico, l'immagine commuove la rete

La risposta potrebbe suonare per molti come un paradosso, che però è solo apparente. L’uomo, dentro di sé, è felice perché ha tutto, quando invece potrebbe non avere nulla.

L’immagine rivela si la tristezza della povertà, ma anche l’assoluta tenerezza dell’amore e la gioia di una genuina amicizia, che va oltre tutto e tutti. Il senzatetto, accanto a sé ha un vero angelo custode ma senza ali, bensì a quattro zampe.

Il cane dorme abbracciato al suo amico, l'immagine commuove la rete

Due anime possono sentire il sapore dell’allegria anche se mancano di tutto, l’importante è ciò che provano l’uno nei confronti dell’altro. Il rapporto che hanno, che li lega, quella è la cosa più importante di tutte.