Il cane? È (anche) il migliore amico dei bambini: ha un effetto benefico e calmante anche sui più piccoli

Lo studio è stato condotto nel Regno Unito con dei bambini in età scolare

Quanti ci fanno bene i nostri cani? Noi lo sapevamo già, ma per i più scettici e anche per avere ulteriori conferme, nel tempo non sono mai mancati degli studi che hanno confermato quanto stiamo affermando. I nostri cuccioli ci rilassano ci mettono di buon umore, ci fanno fare movimento e, senza saperlo, ci allungano la vita. Di recente, però, alcuni scienziati hanno condotto uno studio che voleva indagare i benefici dei cani sui bambini e oggi siamo qui per parlarvi di quel che hanno scoperto.

Bimba guarda avanti

Come riporta The Dodo, si tratta di uno studio condotto nel Regno Unito. Per questo studio, sono stati presi a campione dei bambini in età scolare che due volte a settimana avevano delle sessioni con un cane da terapia e con il suo conduttore.

A questi bambini, tramite dei campioni di saliva, gli scienziati hanno misurato i livelli di cortisolo, conosciuto come l’ormone dello stress. I livelli si abbassavano significativamente e, quindi, gli scienziati hanno potuto affermare che è molto più efficace questo tipo di attività rispetto a delle sessioni di rilassamento mirate.

Kerstin Meints, una delle ricercatrici dello studio e professoressa di psicologia dello sviluppo presso l’Università di Lincoln in Inghilterra, ha affermato, proprio in merito allo studio: “Il nostro studio mostra, per la prima volta, che gli interventi assistiti da cani possono effettivamente portare a una riduzione dello stress nei bambini, con e senza bisogni educativi speciali, durante un periodo scolastico tipico”.

Cane sul divano

Insomma, che il duo cani e bambini fosse un duo magico era fuori discussione. Di fatto, però, avere una conferma anche dalla scienza è sempre positivo. I nostri cani sono dei veri angeli, ci fanno bene in innumerevoli modi e dovremmo essere grati di poterne avere uno accanto.

E voi? Immaginavate che i cani potessero fare così bene anche ai bambini? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati