Il cane e le posizioni in cui dorme

Come le persone, Fido dorme in diversi modi: ecco perché oggi scopriamo di più sul cane e le posizioni in cui dorme

Chi la fortuna di condividere la propria vita con un amico a quattro zampe avrà di certo notato alcuni modi curiosi in cui sta: per questo analizzaremo il cane e le posizioni in cui dorme.

Alle volte fanno davvero ridere, ma in realtà ci dicono moltissimo di come si sente e di cosa sta pensando.

Rannicchiato su se stesso

Il vostro cane in questo caso dormirà tutto rannicchiato con le zampette nascoste sotto il corpo. Questa posizione la noterete spesso in inverno e nelle giornate particolarmente fredde, perché permette di mantenere le zampe, la coda, la panica e il muso al calduccio.

il cane e le posizioni in cui dorme

Questa posizione tuttavia non permette al cane di dormire sonni profondi perché gli arti sono continuamente in tensione, ma permette di fare dei sonnellini. Psicologicamente questa posizione è una posizione di isolamento e chiusura nei confronti dello spazio esterno. Insomma vogliono essere lasciati in pace!

A pancia in giù

Questa è una posizione molto vicina alla posizione precedente. Anche questa posizione non concede al vostro Fido di dormire sonni profondi.  iene assunta quando sono in fase rem.

il cane e le posizioni in cui dorme

Questa fase non può trasformarsi in sonno profondo perché anche qui gli arti sono costantemente sotto tensione e in caso di pericolo sono prontissimi per alzarsi. Generalmente questa posizione la assumo i cani abituati a stare in giardino e quindi quei cani che fanno la guardia.

Dorme a pancia in su

Quando i cani si mettono a pancia in su sono veramente dei gran simpaticoni e strappano sempre un sorriso. Questa posizione è una delle più piacevoli per il vostro Fido perché gli permette di dormire profondamente.

il cane e le posizioni in cui dorme

Inoltre quando i vostri cani si addormentano in questo modo, vi stanno dimostrando che si fidano totalmente di voi. L’esposizione della pancia e degli arti infatti li rende totalmente vulnerabili ai fattori esterni. Proprio per questo, fateci caso, vedrete questa posizione soltanto nelle vostre case, al riparo da tutto.

Di fianco

Anche questa è una posizione che indica che il cane è rilassato. Questa posizione permette di dormire profondamente e contemporaneamente di poggiare la testa e il corpo. Inoltre quando assumono questa posizione, cercano di trovare un appoggio, che sia un cane o una persona. Questa è quindi una posizione che richiede compagnia e perciò non indica isolamento.

il cane e le posizioni in cui dorme

Infine queste posizioni difficilmente i cani le assumono all’interno delle cucce. Le prime posizioni assunte solitamente dai cani da giardino sono spesso incompatibili con la grandezza della cuccia e se dovessero assumerle, parte del corpo, possibilmente quella anteriore, tenderebbe a restare fuori.

Le ultime due posizioni sono posizioni che sono impossibili da fare all’interno della cuccia, sia perché lo spazio è limitato e starebbero scomodi, sia perché non si sentirebbero al sicuro come dentro casa.

In definitiva la posizione in cui dormono i vostri cani spiega gli stati emotivi che provano i vostri cani e di riflesso le emozioni che provano nei vostri confronti. Farli sentire al sicuro è una sensazione piacevole sia per loro che per voi. Un cane che si sente al sicuro è un cane felice.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati