Il cane finge di essere triste? Può farlo ed ecco perché

Perché il cane finge di essere triste? Quali motivazioni lo spingono a farlo? Vediamo insieme come riconoscere una finta tristezza e cosa fare

cane finge di essere triste

Fido farebbe di tutto pur di ottenere qualcosa da te? Potrebbe camuffare il suo stato d’animo? Vediamo in che modo e perché il cane finge di essere triste.

Almeno una volta nella vita, tutti ce lo siamo chiesti. Fido è davvero triste? Oppure vuole soltanto le nostre attenzioni? La cosa sicura è che il nostro cane ha imparato a conoscerci. Sa benissimo che se è triste, riceverà coccole e attenzioni.

Manifestazioni

Per capire se un cane finge di essere triste, bisogna prima sapere quali sono i segni che mostrano i cani che provano tristezza.

Le reazioni alla tristezza, possono essere di due generi diversi che variano al variare del carattere del cane.

Il cane finge di essere triste? Può farlo ed ecco perché

Alcuni cani tendono ad isolarsi, a stare lontani dalle persone, magari nella propria cuccia o in un angolo della casa in cui si sente al sicuro.

Altri cani, invece, sviluppano un attaccamento morboso nei confronti del proprio padrone. Lo seguono di continuo e piangono se si allontana. Per capire se il cane finge, devi studiare i suoi modi di fare.

Atteggiamenti

Se consideri il rapporto che hai instaurato col tuo cane, saprai benissimo che lui ti conosce bene, sa che reazioni avrai in base al suo atteggiamento.

Non è strano che alcuni cani “esagerino” con alcuni atteggiamenti. A volte per richiedere attenzioni o avere un premio, aggravano il problema mostrandosi più tristi di quanto non lo siano già.

Il cane finge di essere triste? Può farlo ed ecco perché

Conoscere in che modo il cane manifesta tristezza, infatti, è la chiave per capire se esagera o, addirittura, finge in alcuni momenti.

Finzione

Una volta appreso il modo in cui il tuo cane manifesta la tristezza, sarà possibile iniziare a capire quando finge.

Se un evento traumatico è accaduto di recente, saprai che la sua tristezza potrebbe scaturire da ciò e i segnali saranno evidenti.

Il cane finge di essere triste? Può farlo ed ecco perché

Se, invece, la vita del tuo cane sembra proseguire in maniera regolare, senza alcun apparente problema, presta attenzione. Rifletti, soprattutto, sulla quantità di attenzioni che gli hai dato nell’ultimo periodo.

Hai lavorato di più? Sei mancato da casa per un po’? La risposta è vicina. Se hai passato meno tempo del solito col tuo cane, la possibilità che lui sia in cerca delle vecchie attenzioni è la più accreditata.

Nel caso in cui la tristezza di Fido dovesse essere “finta”, ignora i suoi comportamenti ed evita ricompense non meritate.