Il cane maltrattato era troppo aggressivo: ringhiava costantemente finché non ha scoperto cos’è l’amore

Colto dalla paura, il cane maltrattato era scontroso con tutti, ma la forza dell'amore lo ha portato a sciogliersi

Un cane non sarà mai cattivo per natura. Tuttavia, delle drammatiche esperienze vissute in passato potrebbero condurlo a mettersi sulla difensiva. Ollie era stato gravemente abusato, perciò si comportava in maniera aggressiva verso gli sconosciuti. Si lanciava contro chiunque gli si avvicinasse. Ringhiava di continuo. Quando un soccorritore lo ha messo giù, ha cercato di mordergli le gambe. Eppure, il buon samaritano non aveva paura: il piccolo era solo arrabbiato per le ingiustizie subite. Oltretutto, le zampe non erano in buone condizioni, in particolare quella anteriore sinistra riportava una vecchia frattura. Un atto semplice come passeggiare gli era impossibile, a causa proprio di questa complicazione.

Cagnolino aggressivo

Inoltre, il corpo era coperto da macchie di feci e urina, a conferma delle condizioni precarie. Portato in un luogo sicuro, i volontari gli hanno riservato una cuccia piana perché non riusciva a entrare in una normale. Dopo essersi concesso una bella dormita, la mattina seguente il cane ha subito dato dei segnali di miglioramento. Al nuovo amico ha permesso di mettere la sua ciotola nel recinto senza attaccarlo come la sera prima. Per qualche giorno gli hanno somministrato diversi farmaci così da alleviare il dolore e l’ansia. Finalmente riusciva a fare dei piccoli passi, mangiava e permetteva ai soccorritori di dargli dei baci. Man mano hanno ridotto pure l’apporto di medicine.

Cane spaventato

Delle sfide andavano ancora superate, tipo prenderlo in bacio e trasportarlo. Ciò gli creava sempre disagio, tuttavia man mano ha cominciato a sciogliersi. Ormai interagiva tranquillamente con i soccorritori. Ormai è cambiato di carattere rispetto al passato. Non ha più paura degli esseri umani, avendo potuto constare la bontà degli individui che si sono presi cura di lui.

Ora mangia con grande entusiasmo e gli occhi sono diventati ben più vispi. La scintilla un tempo spenta si è riaccesa, il che ripaga i suoi salvatori di ogni sforzo profuso. Senza arrendersi di fronte alle difficoltà iniziali, hanno compiuto un autentico capolavoro!

Articoli correlati