Il cane mangia tutto ciò che trova per strada: cosa fare

Se il tuo cane mangia tutto quello che trova per strada, ecco una guida utile per dissuaderlo e insegnargli a smettere di farlo

Se il tuo cane mangia tutto quello che trova per strada, allora sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, cerchiamo di analizzare questo comportamento e soprattutto di spiegarvi alcune soluzioni efficaci.

Per alcuni proprietari di cani, le passeggiate con il proprio amico a quattro zampe possono trasformarsi in veri e proprio incubi. Lo sanno bene le persone che hanno un cane che mangia tutto ciò che trova per strada.

Un cane che mangia

Che sia carta, rifiuti, fazzoletti o qualsiasi altra cosa, a lui poco importa, vorrà mangiarlo. Ci sono cani che, addirittura, mangiano le feci degli altri animali.

Ma da che cosa deriva questo comportamento? Innanzitutto è bene dire che, nel limite del possibile, si tratta di un atteggiamento abbastanza normale.

Soprattutto per i cuccioli, infatti, è piuttosto comune il desiderio di esplorare e la curiosità di voler sempre mangiare tutto. Ovviamente, però, in molti casi questo atteggiamento può diventare molto pericoloso per la salute del nostro amico a quattro zampe.

Primo piano cucciolo di cane

Durante la passeggiata, infatti, il nostro cane potrebbe ingerire qualcosa di tossico e dannoso per il proprio benessere. Cosa fare, allora, se il vostro cane mangia tutto quello che trova per strada?

Sicuramente, evitate di urlare o, addirittura, di picchiarlo. Come sempre, infatti, questa non è mai la soluzione ad un comportamento sbagliato del vostro amico a quattro zampe.

Un’altra cosa da non fare mai è cercare di togliere l’oggetto dalla bocca del vostro cane, a meno che non si tratti di qualcosa di estremamente pericoloso. Il vostro cane, infatti, per la paura che possiate toglierglielo, lo ingoierà senza pensarci due volte.

Cucciolo di cane che cerca nella spazzatura

In questo modo, dunque, spingerete il vostro amico a quattro zampe a mangiare l’oggetto che, probabilmente, in altri casi non avrebbe neanche voluto mangiare.

Al contrario, cercate di premiarlo quando distoglie l’interesse da un oggetto per terra. La cosa migliore da fare è fargli vedere un biscottino non appena vede qualcosa per strada.

Cucciolo di cane che cerca cibo nella spazzatura

Se, e solo se, il cane distoglie l’attenzione dall’oggetto e vi guarda, allora potrete dargli il biscottino. È molto importante, infatti, che il vostro amico a quattro zampe capisca che, anche durante la passeggiata, la cosa più interessante siete voi.

Con un po’ di esercizio e ovviamente, come sempre, tanta tanta pazienza, vedrete che il vostro cane smetterà di mangiare tutto ciò che trova per strada!

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati