Il cane può mangiare il burro di arachidi?

Il cane può mangiare il burro di arachidi? No, perché può rivelarsi abbastanza dannoso per loro. L'ideale sarebbe evitare che lo mangi.

Il cane può mangiare il burro di arachidi? Anche se questo particolare alimento può essere gustoso per gli uomini, è dannoso per gli amici a quattro zampe. Prima di tutto, si dovrebbe evitare di dare al cane qualsiasi cibo contenga questo elemento.

Va però sottolineato che in merito esistono numerose opinioni contrastanti e alcuni per anni hanno sostenuto che facesse bene. Non è così: il burro di arachidi andrebbe evitato, anche se a volte negli snack per cani può comparire in piccole percentuali. In generale però, è sempre bene evitare di dare al cane questo alimento.

Meglio evitare

Il cane può mangiare il burro di arachidi? Attenzione ovviamente a non confondersi con il fatto se i cani possono mangiare il burro. Infatti quello di arachidi non ha nulla a che vedere con il burro normale, dato che proviene dalla lavorazione delle noccioline, chiamate appunto “arachidi”.

cane e burro arachidi

Ci sono una serie di motivi che dovrebbero spingere un padrone a far evitare al cane il burro di arachidi. Fermo restando che quest’ultimo a volte sia contenuto in piccole percentuali, negli snack per cani, meglio comunque evitare.

Il problema è che un conto è assumerne in piccolissime dosi, un altro invece è far riempire lo stomaco dell’amico a quattro zampe di questa roba. Ci sono diversi danni che questo alimento può provocare al cane.

I diversi motivi

Ci sono diversi motivi che sottolineano di non dare da mangiare al cane il burro di arachidi. Prima di tutto, quest’ultimo contiene aflatossine ed anche acidi grassi, elementi totalmente tossici per i cani. Questi infatti potrebbero portare nausea, mal di pancia, disturbi gastrointestinali al cane.

cane e burro arachidi

Oltre a questo, non si deve dimenticare che il burro di arachidi contiene anche zucchero, elemento che sarebbe meglio evitare di far assumere al cane. Infatti si deve ricordare che non si devono mai far mangiare al cucciolo le caramelle. I cani possono mangiare la liquirizia? No, neanche quella e neanche i bastoncini.

Ricordare queste cose, può far ricordare quanto sia importante far evitare al cane di inghiottire certi alimenti. Tuttavia ci sono dei casi in cui il burro di arachidi potrebbe essere dato al cane.

Altri dettagli

I casi in cui si potrebbe dare al cane burro di arachidi sono quelli riguardanti la produzione in casa di questo prodotto. In tal modo, non saranno presenti tutte le componenti che possono essere dannose per l’amico a quattro zampe.

cane burro arachidi

Nel caso il cane leccasse un intero barattolo però, anche se fosse fatto in casa, gli potrebbe far male. Insomma, è bene quindi tenere a mente che il burro di arachidi è uno di quegli elementi non proprio ideali per l’alimentazione dell’amico a quattro zampe.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati