Il cane ruba gli oggetti e scappa? Ecco come fermarlo

Il cane ruba gli oggetti e scappa: come fermarlo? Per fargli eprdere questa abitudine lo si deve educare, giocare di più con lui e distrarlo.

cane ruba gli oggetti e scappa

Se il cane ruba gli oggetti e scappa, si possono adottare diversi modi per fermarlo. Prima di tutto, si dovrebbe evitare che la situazione accada, semplicemente educando il cane a non assumere questo atteggiamento.

Anche se questo inizialmente può non essere facile, basta far esercitare il cane e riuscire a farlo smettere con questa cattiva abitudine. Oltre a questo, si può però anche distrarre il cane con altri modi.

Come fare

Se il cane ruba gli oggetti e scappa, lo si deve educare. Questo è il primo obiettivo per riuscire realmente a fermarlo. Anche se lì per lì il cane può farlo per diversi motivi, non c’è ragione che tenga: questa cattiva abitudine deve essere eliminata.

Il cane ruba gli oggetti e scappa? Ecco come fermarlo

Prima di tutto, quando lo fa, cercare di dirgli un secco “No!” e cercare di dirgli “Lascia” ponendo la mano davanti al suo muso, per farsi restituire l’oggetto. Se non lo restituisce e continua a scappare con l’oggetto, molto probabilmente ha voglia di giocare.

Il cane infatti potrebbe comportarsi in questo modo anche perché vuole attirare l’attenzione del padrone e forse si sente solo. In più, sa che se ruba qualcosa, molto probabilmente qualcuno lo rincorrerà.

Per cercare di fermare il cane quando riba gli oggetti e scappa, prima di tutto è bene anche cercare di capire perché lo fa. Potrebbe essere appunto per gioco, per attirare l’attenzione, perché si sente solo, o addirittura perché ha l’ansia.

Farlo smettere

Per riuscire a farlo smettere, si deve cercare di distrarlo di più, in modo che non abbia tempo per rubare un oggetto. Giocare più spesso con lui, cercare di dedicargli più tempo e portarlo fuori più spesso, se esce meno di tre volte al giorno.

Il cane ruba gli oggetti e scappa? Ecco come fermarlo

Oltre a questo, altra cosa intelligente da fare potrebbe essere cercare di evitare di lasciare oggetti in giro, che il cucciolo a quattro zampe potrebbe prendere. Si tratta soprattutto di pantofole oppure anche di oggetti da rosicchiare.

Potrebbe essere utile anche acquistare un nuovo gioco per il cane: forse è stanco dei suoi giocattoli, e ruba oggetti per cercare di trovare un nuovo passatempo. Può essere utile anche farlo socializzare di più con altri cani.

Consigli

Nel momento in cui il cane scappa con l’oggetto rubato nella bocca, per riuscire a fermarlo si può ricorrere anche ad uno snack. In questo modo, il cane smetterà di correre via e afferrerà lo snack.

Il cane ruba gli oggetti e scappa? Ecco come fermarlo

Oltre a questo, mollerà la presa anche nei confronti dell’oggetto che aveva tra i denti. In questo modo, almeno si sarà recuperato anche quello, e il cane si sarà fermato. È bene però non ricorrere sempre allo snack, o il cane memorizza che se ruba oggetti, poi avrà la ricompensa. L’ideale è educarlo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: