Il cane si lamenta quando si sdraia, come mai? Che succede?

Quando fido si distende emette strani gemiti? Vi spieghiamo perché il cane si lamenta quando si sdraia

Molti cani girano o scavano i letti prima di sistemarsi, altri assumono posizioni davvero bizzarre e altri ancora gemono quando si distendono.

Se il cane si lamenta quando si sdraia, forse è opportuno osservare meglio quel comportamento e capire se fido è affetto da qualche malessere. Vi spieghiamo le motivazioni e quando è il caso di preoccuparsi.

Il cane si lamenta quando si sdraia, come mai? Che succede?

Perché il cane geme quando si sdraia?

Oltre ad essere un’espressione di gioia e di meritato riposo dopo una giornata trascorsa a correre e scavare fuori durante le passeggiate, potrebbero esserci altre motivazioni dietro al fatto che il cane si sdraia a terra, soprattutto se, quando lo fa, si lamenta.

Nello specifico, esistono tre condizioni mediche che possono causare lamenti del cane; uno è più comune nei cuccioli, un secondo nei cani più grandi e l’ultimo può colpire i cani a qualsiasi età. Questi sono: panosteite o dolori della crescita, artrosi o dolori articolari nei cani anziani, ascite o liquido nell’addome.

Panosteite, o dolori della crescita del cucciolo

I dolori, dovuti alla crescita sono comunemente chiamati panosteite e possono essere forti per i cuccioli come lo sono per i bambini. 

Il cane si lamenta quando si sdraia, come mai? Che succede?

Ciò è particolarmente vero per le razze canine più grandi, questa condizione si verifica quando le ossa del cucciolo iniziano a crescere e quindi non c’è da preoccuparsi. I cani più soggetti sono sicuramente i pastori tedeschi e questi piccoli dolcetti possono colpirli fino al compimento dei due anni, quando saranno completamente cresciuti.

Artrite nei cani

Se il cane non si è mai lamentato nel corso della sua vita e inizia a farlo in età adulta, probabilmente allora è in atto un’artrite, probabilmente causata dall’età. L’osteoartrosi è una condizione in cui la cartilagine che attutisce le articolazioni di un cane si assottiglia e si consuma nel tempo. Questo rende dolorosi i movimenti di base ed è frustrante per i cani che sono stati attivi per tutta la vita.

Il cane si lamenta quando si sdraia, come mai? Che succede?

Utile per la diagnosi dell’artrite nei cani è l’osservazione del cucciolo mentre compie altre attività. Se infatti giocare e correre diventa faticoso per il vostro cane, probabilmente ha dei problemi articolari.

Ascite nei cani o liquido nell’addome

L’ascite si verifica quando c’è un accumulo di liquidi nell’addome, ed è una delle cause più frequenti del gemito del cane quando si sdraia. Questa condizione può anche causare difficoltà respiratorie e vomito.

La maggior parte dei cani, quando prova quel fastidio per cercare la posizione più comoda, vorrebbe tanto un buon massaggio. Perché il liquido si accumula nel corpo di un cane? Nei cuccioli, può essere causato da lesioni accidentali, come urtare mobili o recinti durante il gioco. I cani più anziani potrebbero sviluppare ascite da altre condizioni, come danni ai reni o al fegato, cancro o malattie cardiache. Se il cane si lamenta quando è sdraiato e la pancia si gonfia è il caso di consultare subito un professionista per capire e risolvere il problema.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati