Il cane si siede sulla tua testa? Ecco tutti i motivi per cui lo fa

Non sarà strano, soprattutto nei primi mesi di vita, vedere che il cane si siede sulla tua testa. Il motivo è divertente e dolcissimo.

Il cane si siede sulla tua testa? Ecco tutti i motivi per cui lo fa

Se il cane si siede sulla tua testa è tutto regolare. Questo è infatti un comportamento piuttosto comune nel caso di cuccioli e non poi così raro anche in età adulta.

Si tratta di un’abitudine che si apprende nei primi mesi di vita e che spesso i cani continuano a tenere anche quando invecchiano. Appartiene soprattutto ai cani di piccola taglia, sarebbe in effetti impensabile che un cane grande salisse sulla vostra testa.

Il cane si siede sulla tua testa? Ecco tutti i motivi per cui lo fa

Un cane annoiato

Se il cane si siede sulla tua testa è forse perché è annoiato. Per loro quello, potrebbe essere un modo per attirare attenzione e iniziare un nuovo gioco con voi.
Seppur il fatto che il vostro amato fido sia sulla vostra testa vi faccia arrabbiare, per lui potrebbe essere un gioco: non percependo una vera rabbia, potrebbero farlo apposta per poi scappare e attendere di essere inseguiti per tutta casa.

Il cane si siede sulla tua testa? Ecco tutti i motivi per cui lo fa

Se però il fatto che il cane si sieda sulla testa vi crea parecchio fastidio, cercate di far capire al vostro animale domestico che quella rabbia è reale e che non si tratta di un gioco, solo così lui smetterà di farlo.

Cercano calore

A volte il cane decide di sedersi sulla testa del padrone perché la trova un luogo confortevole e caldo in cui stare, questo accade soprattutto in inverno.

Il cane si siede sulla tua testa? Ecco tutti i motivi per cui lo fa

Se notate questo comportamento, invitate il cane a spostarsi e preparate per un lui una zona dove potersi rilassare con la sua coperta preferita e i giochi di sempre, meglio ancora se questo angolo di relax sia creato nei vostri paraggi.

Ansia da separazione

Un altro motivo per cui spesso, i cani di razza piccola si siedono sulla vostra testa è perché soffrono di ansia da separazione e vogliono stare il più possibile insieme a voi.

Se percepite che la matrice del comportamento del vostro pelosetto è questa, è il caso di intervenire, magari anche con l’aiuto di uno specialista e correggere questo atteggiamento attutendo paure e disturbi d’ansia compulsiva nel cane.

Conclusioni

Come avete visto, il fatto che il cane si siede sulla vostra testa non deve generare preoccupazioni, a meno che questo atteggiamento non nasconda paure e ansie riscontrabili anche in altri comportamenti del vostro animale domestico.

Fondamentalmente, per loro è un modo per stare sempre vicino a voi, sia se si tratti di gioco che di ricerca di un posto caldo e confortevole. Insegnategli dunque le buone maniere in casa e trovate un alternativa per loro che li faccia essere felici e amati, come sempre.