Il cane usa di più la zampa destra (o sinistra)? Ecco che significa

Il cane usa di più la zampa destra (o sinistra)? Ecco che significa

Le preferenze della zampa nei cani e della mano negli uomini sono di grande interesse per il comportamento e la psicologia perché indicano che un lato del cervello è più attivo di un altro.

Una preferenza per l’uso del lato destro del corpo (mano o zampa) è associata a un lato sinistro più attivo del cervello mentre una preferenza per l’uso del lato sinistro del corpo indica più attività nella parte destra del cervello. (Ogni parte del corpo è controllata dalla parte opposta del cervello.) Vediamo quindi che significa quando il cane usa di più la zampa destra o la sinistra.

Il cane usa di più la zampa destra (o sinistra)? Ecco che significa

Utilizzo della zampa del cane

I due emisferi del cervello ha funzioni diverse legate all’elaborazione emotiva. In generale, l’emisfero sinistro è maggiormente impegnato nell’elaborazione di emozioni positive come la felicità, l’eccitazione e l’affetto, nonché di qualcosa di familiare mentre l’emisfero destro è più attivo nel trattare cose nuove ed emozioni negative come la paura e la tristezza.

Poiché molti problemi comportamentali, anche nel cane, sono il risultato della paura, dell’ansia e di vari tipi di reattività emotiva, è probabile che le tendenze emotive di un animale influenzino la loro propensione a sviluppare determinati movimenti. Attraverso infatti lo studio del linguaggio del corpo di fido, si possono comprendere tante cose.

Cosa dice la scienza

Esiste un ampio corpus di ricerche che analizza proprio i comportamenti del cane tramite la preferenza dell’utilizzo della zampa. È stato dimostrato ad esempio che i cani ambilaterali sono più reattivi ai rumori forti rispetto ai cani con una preferenza della zampa.

Il cane usa di più la zampa destra (o sinistra)? Ecco che significa

È interessante notare che gli esseri umani ambidestri sono più inclini a sviluppare PTSD(disturbo da stress post traumatico) rispetto alle persone che favoriscono una mano sull’altra.

Problemi comportamentali

L’associazione della zampa ai problemi comportamentali non è stata così ampia, tuttavia, i cani con la zampa sinistra sembrerebbero avere minore predisposizione alla paura o all’aggressione rispetto ai cani che utilizzano la zampa destra o che sono ambilaterali.

Il cane usa di più la zampa destra (o sinistra)? Ecco che significa

I risultati hanno mostrato che più forte era la preferenza della zampa destra dei cani nel gruppo con problemi comportamentali, maggiore era il loro punteggio su tre problemi comportamentali: aggressività diretta da straniero, paura diretta da straniero e ricerca di attenzione.

Ancora incertezza

Questi studi in realtà hanno gettato ancora più confusione sulla predisposizione all’utilizzo di una zampa piuttosto di un’altra.

La scienza è ancora a lavoro per chiarire una volta del tutto la connessione celebrale con la zampa e poter quindi comprendere dal linguaggio del corpo il comportamento, le paure e le eventuali ansie del nostro cucciolo a quattro zampe, ma tutto al momento è piuttosto incerto.