Il cane viene smarrito ma dopo 6 giorni riesce a ritrovare la via di casa

Per un cane non esiste peggiore condizione che la solitudine, loro la soffrono molto, specialmente quando non sono abituati a restare soli. Perciò quando si smarrisce un cane, i primi a subire il duro colpo sono proprio loro.

xian-scappa

Ed è ciò che è successo proprio a Xian-mao, un cane assolutamente fedele al suo padrone, ma protagonista di una particolare vicenda. Qualche mese fa Xian-mao e il suo proprietario erano al mercato per delle compere.

Di solito questa è un’attività che uomo e cane svolgono quasi quotidianamente, perciò è una cosa abitudinaria, che non prevede stravolgimenti o qualche tipo di imprevisto. Inoltre, come abbiamo detto, la fiducia è reciproca e l’uomo non usa il guinzaglio.

xian-ricerche

Quella mattina però il guinzaglio sarebbe tornato utile, perché un petardo creò davvero un bello scompiglio. Lo scoppio spaventò Xian-mao e, a causa dell’agitazione o per la confusione creata, il cane scappò via.

Da lì partirono le ricerche del proprietario; Xian-mao sapeva la strada per tornare a casa, ma quel giorno prese un’altra via e si perse completamente. Inutili risultarono i primi tentativi di ritrovamento, del piccolo cucciolo non c’era alcuna traccia.

xian-cane

Xian-mao però non si arrese e per 6 giorni cercò di trovare una soluzione, girovagando fra i vicoli della città. Questa sua incessante ricerca diede i suoi frutti e il cane finì nella casa di un amico del proprietario.

xian-ritrovamento

Quest’uomo riconobbe il cane e in un batter d’occhio contattò il proprietario. Tutto questo è avvenuto nell’arco di 6 lunghissimi giorni, duranti i quali né Xian-mao né il proprietario persero mai la speranza di ritrovarsi a vicenda.

Il video della riconciliazione è magnifico; la reazione del piccolo cucciolo è meravigliosa ed intensa perché racconta alla perfezione la relazione che c’è fra uomo e cane.

Speriamo che l’esperienza sia servita come insegnamento, l’uso del guinzaglio è importante perché, nonostante l’incondizionata fiducia, non possiamo prevedere gli eventi, nulla si deve dare per scontato.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati