Il gioco rischia di trasformarsi in tragedia: cane salvato per un pelo

Il cane Hansel stava soffocando a causa di una pallina da tennis conficcata in gola che gli bloccava le vie respiratorie

Tutti noi abbiamo la tendenza a non pensare ai rischi che corriamo quando ci mettiamo a giocare con il nostro cane. Il momento di gioco è così bello che ci dimentichiamo di tutti i pericoli che sono davvero dietro l’angolo. Questo è quel che è accaduto a Kelly Skinner e al suo fidanzato mentre giocavano tranquillamente con il loro cane Hansel. Probabilmente, i due non avrebbero mai pensato che una semplice pallina potesse trasformare una gornata tranquilla in una quasi tragedia.

Tutto ha inizio, come abbiamo accennato, durante un bellissimo momento di gioco. Il cane Hansel sta giocando con i loro padroni con una pallina da tennis. Ad un certo punto, per riprenderla, salta in aria, la mastica un pò e questo basta perchè la pallina gli si conficchi in gola.

Credits: Youtube/ Inside Edition

Kelly Skinner e il suo fidanzato capiscono immediatamente la gravità della situazione: Hansel ha le vie respiratorie completamente bloccate. Lo portano correndo dal veterinario. Durante il tragitto, racconta Kelly Skinner tra le lacrime a Inside Edition, Hansel comincia a diventare blu. In quel momento la donna ha davvero pensato che il suo cane sarebbe morto di lì a breve.

Per fortuna la dottoressa Kristie Williams sapeva esattamente cosa fare. Immediatamente, infatti, pratica a Hansel una pratica, conosciuta come eXternal eXtraction, o XXT. La procedura è equivalente alla manovra di Heimlich per gli esseri umani. Si esegue distendendo il cane di schiena, posizionando i pollici su entrambi i lati della trachea e eseguendo un rapido movimento a forma di J. Solo così la pallina può essere espulsa dalle vie aeree.

La dottoressa Williams nel video pubblicato in rete, mostra come fare per praticare al meglio questa manovra. Aggiunge, inoltre che tutti i proprietari dovrebbero conoscerla perchè può davvero salvare la vita del proprio quattrozampe.

Credits: Youtube/ Inside Edition

Per fortuna questa storia si è conclusa nel migliore dei modi. Ora Hansel è tornato a correre e a giocare esattamente come faceva prima.

Leggi anche: Trucchi e consigli di primo soccorso per il cane

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati