Il tuo cane ha sempre paura? Segui questi 5 consigli da parte dell’addestratore e cambia le cose

Ecco per voi alcuni consigli da seguire qualora il vostro cane sia terribilmente spaventato

Moltissime volte vediamo il nostro cane comportarsi in modo strano e non riusciamo a capire quale sia il motivo di tale comportamento. Molti di noi, probabilmente, avranno la tendenza a pensare che sia semplicemente irritato o infastidito. Proprio in questo momento, invece, dovremmo fare un passo indietro e cercare di capire la reale motivazione alla base di quella reazione: potremmo scoprire, infatti, che il nostro cane è solo spaventato. Ma cosa fare a quel punto? Come far capire al nostro cane che non ha davvero nulla da temere? Ecco per voi alcuni consigli che vi aiuteranno a superare questa difficoltà.

Cane terrorizzato
Pixabay

A fornirci questi consigli è Good Dog Training, addestratore che condivide sul suo profilo Instagram delle importantissime tips per aiutarci nel nostro rapporto con i quattrozampe. In primis, se il vostro cane è molto spaventato, la prima cosa da fare è capire che hanno bisogno di un vero percorso che li aiuti a superare le loro paure.

Poi, dobbiamo capire che i nostri cani hanno bisogno di poter scegliere: se non vogliono interagire con persone o altri cani, dobbiamo fare in modo che possano uscire da quella situazione stressante.

Un’altra cosa importantissima da fare per aiutare il nostro cane a superare le sue paure è non pensare di gettarlo nella mischia. Per esempio, se il nostro cane ha paura di stare con tante persone non aiuterà portarlo in un posto affollato. Piuttosto, dovremmo proteggerli e far sì che imparino a prendere confidenza pian piano con la situazione che li spaventa.

Cane guarda fisso
Pixabay

Poi, dobbiamo capire quanto importante sia non punirli. Punirli, semplicemente, non farà altro che peggiorare le cose. Hanno poi bisogno di tempo per rilassarsi. Se lasciamo loro il tempo di giocare il loro ottimismo crescerà e parimenti la loro confidenza.

Conoscevate questi trucchetti per i cani spaventati? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati