Il tuo cane sta cercando di farti ridere? Ecco che cosa dice la scienza

Avete mai pensato che il vostro cane volesse farvi ridere? Se sì vi spieghiamo perché succede

Quante volte avete avuto la sensazione che il vostro cane capisse benissimo le vostre sensazioni e cercasse, in qualche modo, di venirvi incontro? Sicuramente, qualcuno di noi avrà vissuto, almeno una volta nella vita il momento in cui, durante un momento di pianto, il nostro cane è venuto per “leccarci” le lacrime. In un solo momento, tutto quel che ci appesantiva, sembrava essere sparito. Vi è mai capitato di notare che, in alcune situazioni, il vostro cane sembrasse voler farvi ridere? Se la risposta è si, oggi siamo qui per spiegarvi il perchè.

Donna coccola il cane

Per dare le spiegazioni adeguate, possiamo partire da un articolo intitolato “Comunicazione emotiva tra cani e umani”, pubblicato da Veronika Konok, ricercatrice la Facoltà di Scienze dell’Università Eötvös Loránd di Budapest, in Ungheria nel 2014. In questo articolo, Konok ha analizzato meticolosamente molti studi diversi che hanno dimostrato che i cani comprendono le emozioni umane e reagiscono di conseguenza.

Nello specifico, per quello che riguarda la capacità che avrebbero i cani di farci ridere, si è partiti da uno studio: “Le regioni sensibili alla voce nel cane e nel cervello umano sono rivelate dalla fMRI comparativa” di Attila Andics. In questo studio si è utilizzato uno scanner fMRI per mostrare come il cervello dei cani risponde ai rumori umani.

Lo studio ha scoperto che un’area del cervello dei cani mostrava più attività quando sentivano un suono umano “positivo” (come, per esempio, una risata). C’era, invece, meno attività dopo aver udito un suono umano “negativo” (come il pianto).

Donna abbraccia il cane

Quindi, quello che possiamo provare, non è l’intenzione vera e propria di nostri cani di farci ridere, quanto, piuttisto, una risposta più forte alle nostre emozioni positive. Non è, di conseguenza, difficile pensare che loro cerchino, in qualche modo di incrementare queste sensazioni positive.

E voi? Immaginavate che i vostri cani avessero anche questa capacità? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati