Irlanda: iniziativa spinge i datori di lavoro a un congedo in caso muoia il cane

Con questa iniziativa la Dogs Trust Ireland vuole spingere le i datori di lavoro a concedere un "congedo compassionevole" ai lavoratori a cui muoia il cane

Purtroppo a qualcuno di noi sarà capitato di dover fare i conti con la morte del proprio animale domestico. Questo è un dolore immenso, qualcosa con cui facciamo davvero fatica a venire a patti. Eppure, quando ci troviamo a parlarne con altre persone, c’è puntualmente qualcuno che continua a sminuire il nostro dolore. Continuano a ripeterci “è solo un cane, ti passerà”. Quel dolore, però, è sempre fortissimo, specie i primi giorni. Per questo motivo, in Irlanda, un’associazione ha creato un’iniziativa per fare in modo che i datori di lavorano concedano un “congedo compassionevole” quando i loro animali domestici muoiono.

L’associazione che ha lanciato questa iniziativa si chiama Dogs Trust Ireland ed è un ente di beneficienza. Scopo di questa iniziativa? Come hanno spiegato in un articolo sulla loro campagna “evidenziare l’effetto devastante che la morte di un cane può avere sui loro proprietari. Per questo facciamo appello ai datori di lavoro affinché considerino di offrire un congedo compassionevole ai dipendenti se il loro amato animale domestico dovesse morire.”

Inoltre, come ha spiegato Dogs Trust Ireland in una ricerca da loro condotta “oltre la metà dei proprietari di cani ha ritenuto che il dolore vissuto dopo aver perso il proprio cane fosse simile o peggiore alla perdita di un membro della famiglia”.

Che il lutto di un animale non sia da sminuire, ormai è una cosa nota. Ci sono moltissimi psicologi che lo affermano. Tra tutti la dott.ssa Sabina Brennan che ha spiegato: “Quando un cane muore, non importa quanto siamo preparati per questo, quanti anni ha il cane o quanto tempo ha trascorso con te, la perdita può essere schiacciante”.

Leggi anche: Tina: la cagnolina che ama correre in modo particolare (VIDEO)

In Italia, ad oggi, non c’è un congedo dal lavoro in caso di morte dell’animale domestico. Speriamo si possa presto giungere ad un’iniziativa simile anche nel nostro paese.

Cosa ne pensate? La morte di un animale è un giusto motivo per chiedere un congedo dal lavoro? Fateci sapere! Noi continueremo ad aggiornarvi.

Leggi anche: Noventa Vicentina, scappata una cagnolina di 10 anni, sono tutti alla ricerca di una simil Pinscher di piccola taglia

Articoli correlati