La donna non vedente prenota un albergo in Trentino: la rifiutano perché con lei c’è il suo cane guida

Questa donna non vedente è stata rifiutata in albergo perché con lei c'era anche il suo cane guida

Ciò che è accaduto in Trentino è davvero assurdo: una donna non vedente ha prenotato un albergo ma l’hanno rifiutata perché con lei c’era anche il suo cane guida. Il suo desiderio di trascorrere in tranquillità le vacanze è stato infranto!

Questa donna non vedente aveva intenzione di fare qualche giorno di relax in montagna in un albergo in Trentino, ma hanno distrutto il suo sogno quando non hanno fatto entrare il suo cane guida.

albergo non fa entrare cane guida
Guide dog is helping a blind man in the city

Vorreiprendereiltreno, un’associazione fiorentina che si occupa di sensibilizzazione, inclusione e abbattimento delle barriere architettoniche in tutta Italia, ha voluto dare voce a questa triste vicenda.

La donna non vedente aveva deciso di prenotare un albergo a Moena, in Val di Fassa. Era entusiasta della vacanza, così ha inviato immediatamente un’email per prenotare. Ovviamente, aveva fatto riferimento al suo cane guida!

Purtroppo, la mail del locale non si è fatta attendere. A quanto pare, il regolamento dell’albergo non prevede l’accesso di animali di alcun genere in struttura. Per questo motivo, hanno rifiutato la prenotazione.

La legge per un cane guida è diversa e la donna lo ha fatto subito presente all’albergo. Ma non c’è stato nulla da fare. Vorreiprendereiltreno ha immediatamente chiamato la struttura spiegando che la normativa è inderogabile e che la loro risposta rappresenta un atto discriminatorio.

Solo dopo la chiamata dall’associazione fiorentina l’albergo in Trentino ha deciso di ritrattare ed ha invitato la donna ad andare lì in vacanza. A quel punto però, la non vedente ha deciso di rifiutare categoricamente.

cane guida rifiutato in albergo

La donna non aveva alcuna intenzione di passare la sua vacanza in un locale che discrimina. E soprattutto, non voleva dare guadagno ad un albergo che ha rifiutato un cane guida! Questa vicenda ha smosso tutta Italia e in tanti sono rimasti senza parole. Un quattro zampe da supporto deve essere sempre ammesso in ogni luogo!

Articoli correlati