La perdita di un cane equivale a quella di una persona cara

La perdita di un cane equivale a quella di una persona cara, lo dimostra anche uno studio scientifico.

La perdita di un animale domestico come può essere quella di un cane ad esempio, è davvero difficile da affrontare, ci si trova difronte ad un lutto equivalente a quello della perdita di una persona a noi cara.

scomparsa-cane

Questo immenso dolore che noi possiamo provare è anche alimentato dalla mancanza di comprensione generale e sostegno sociale; alcune volte, la perdita di un animale domestico è considerata una fase facilmente superabile, veloce da mandare giù.

Uno studio però smentisce il tutto dichiarando esplicitamente che la perdita di un cane può essere equiparata alla perdita di un essere umano a noi caro, e le ragioni sono varie.

Secondo lo studio eseguito dalla Università di Medicina Veterinaria di Vienna, il legame che si può creare tra un umano ed il suo cane può risultare molto vicino e stretto.

perdita-cane

Questo forte legame porta alla creazione dell’effetto “base sicura“, lo stesso fenomeno che si verifica nella relazione genitore-figlio per intenderci; Il nostro cane si sente al sicuro al nostro fianco proprio nello stesso modo di un neonato o di un bambino.

In primis è questa la ragione del nostro grande dolore in seguito alla scomparsa del nostro amico a 4 zampe, il nostro cervello elabora questo evento come se noi perdessimo effettivamente un bambino, siamo sicuri che questo sia di gran lunga il dolore più grande che si possa provare.

Come abbiamo anticipato, un altro fattore aggravante è la mancanza di comprensione degli altri e lo scarso sostegno sociale, infatti in tanti, quando accade un fatto del genere, pensano che quello che noi consideriamo quasi un bambino sia in realtà “solo un cane”.

cane-triste

Inoltre non ci viene dato il tempo adeguato per elaborare il tutto, nessuno si rattrista più di troppo e non c’è quell’empatia che invece potrebbe essere di grandissimo aiuto al fine di superare il trauma.

Tra i tanti consigli che lo studio elenca, noi ne citiamo alcuni come organizzare una cerimonia in memoria del cane scomparso, questo potrebbe aiutare psicologicamente; cercare del supporto per elaborare il lutto; come ultima cosa possiamo dire che il tempo è la migliore medicina e di certo dimenticheremo il dolore ma mai l’amore che abbiamo provato per il nostro cane.

Altri articoli che potrebbero interessarti dai siti del nostro Network:

Articoli correlati