Lega cane fuori dal negozio: trova una spiacevole sorpresa appena esce

La legge sta facendo molto discutere in Spagna perchè ci sono dei punti che andranno necessariamente meglio specificati

Solo pochi giorni fa, in Spagna, avveniva un fatto che sta ancora facendo discutere i proprietari di cani di tutto il mondo, o, almeno, di tutta Europa. Una donna, infatti, doveva fare delle commissioni in farmacia e, avendo con se il suo cane, lo aveva lasciato legato fuori. Una volta uscita, però, ha trovato la polizia che aveva, per lei, una salata multa per aver lasciato il suo cane legato lì fuori.

Cane vicino alla bicicletta
Pixabay

L’emissione della multa, che ammonta a ben 500 euro, come precisa La Stampa, è stata possibile grazie ad una nuova legge entrata in vigore in Spagna sulla tutela degli animali. Nonostante gli innumerevoli pregi di questa legge, ci sono ancora dei punti che stanno facendo discutere.

Infatti, la norma che avrebbe violato questa donna, rientrerebbe nel più specifico dovere del proprietario, sancito da questa legge, di non lasciare il cane incustodito, senza la sorveglianza dell’umano di riferimento, in condizioni potenzialmente pericolose (esempio in macchina). Nel caso di questa donna, sostanzialmente la multa è stata di importo inferiore rispetto al massimo previsto per il semplice fatto che non ha messo in atto un comportamento che poteva causare un danno fisico o psicologico al cane.

Di fatto, però, c’è una domanda che sta assalendo tutti i proprietari di quattrozampe in questo momento. A fronte degli ancora numerosi cartelli “il cane qui non può entrare” che si trovano in moltissimi esercizi commerciali, come ci si può comportare quando si ha il cane con se ma si deve fare una commissione, magari urgente?

Cane si sporge
Pixabay

Ovviamente, alcuni punti di questa legge andranno necessariamente meglio specificati. Resta, però, una legge davvero di valore per la tutela degli animali. Basti pensare che contiene delle norme sul divieto di uso di collari per cani elettronici o punitivi e altre norme che vanno, finalmente, a toccare dei veri punti dolenti riguardo la tutela animale.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati