Legata alla corda, malata di cancro, questa cagnolina sembrava aspettare che la sua vita finisse

I problemi di salute avevano probabilmente spinto la precedente famiglia ad allontanarla

Alle prime ore della mattina hanno trovato questa cagnolina legata alla corda sul ponte. La sua precedente famiglia adottiva si era sbarazzata di lei, quasi fosse una causa persa. Probabilmente si trattava l’apice di un’infelice esperienza: lo suggeriva l’aspetto scheletrico, segno che non mangiava da parecchio tempo. Nella zona dove è stava rinvenuta avvengono gli episodi di abbandono sono frequenti: lei costituiva l’ultima vittima di una lunga serie.

Cagnolina magrissima

Lo sguardo della piccola era un misto di paura e tristezza. Faticava a comprendere perché fosse lì. La purezza del suo animo le impediva, forse, di capire quanto i padroni le avessero riservato. Nonostante fosse palesemente in stato di choc, appena la volontaria accorsa in aiuto le si è avvicinata, la cagnolina si è comportata in modo adorabile. Invece di mostrarsi rabbiosa verso la sconosciuta, desiderava solo del calore umano. Guardate un po’ le immagini della clip, pubblicata da Animal Shelter su YouTube (la condividiamo verso il fondo dell’articolo), e trarrete le stesse conclusioni.

Una volta portata dal veterinario, i medici hanno riscontrato gravi complicazioni di salute. Si trovava, nello specifico, alle fasi iniziali del Tumore Venereo Trasmissibile (TVT), una neoplasia tipica dei fidi sessualmente maturi.

Sguardo triste cagnolina

Il cancro era di tipo maligno e derivava dall’istiocitosi cutanea. Con ogni probabilità doveva essere stata questa la causa dell’allontanamento da parte dei precedenti proprietari, troppo immaturi ed egoisti per interessarsi alla piccola.

Essendo stata individuata la malattia appena in tempo, le medicine hanno evitato un drammatico (e ingiusto) epilogo. I valori dei globuli rossi, in precedenza ben al di sotto della soglia minima raccomandata, hanno cominciato a salire grazie anche alle regolari camminate. Con il passare dei giorni la cagnolina si muoveva sempre più velocemente, fino a diventare imprendibile! In seguito all’ultimo accertamento, i dottori ne hanno decretato la completa guarigione.

Adesso, a distanza di un mese, la fedele amica a quattro zampe è irriconoscibile. È bellissima sia fuori che dentro, e ha una dolcissima mamma umana accanto. Di rimando, le trasmette una carica di energie positive. Il momento più bello è stato quando Lisa (questo il nome assegnatole) ha scoperto l’oceano: eccitazione allo stato puro!

Articoli correlati