Li chiamano cani archeologi: sono loro che aiutano a trovare preziosissimi reperti storici

Questi cagnoloni sono di grande aiuto per la storia: riescono a trovare dei preziosissimi reperti

Questi quattro zampe sono chiamati cani archeologi. Stanno aiutando gli umani a trovare dei preziosissimi reperti storici e stanno facendo un lavoro straordinario. Niente può sfuggire al loro grande fiuto!

Tutti questi cani sono addestrati per trovare ossa umane. Al momento sono impegnati sul sito dell’Altenburg medievale, vicino a Grosswangen, un distretto di Nebra nel Burgenland, in Germania.

cane e uomo

Per individuare tombe storiche nascoste ed altri reperti, il fiuto di questi quattro zampe è perfetto. Non si lasciano sfuggire nulla e sono sempre pronti per iniziare a lavorare come archeologi.

Felix Biermann, il responsabile del progetto ha spiegato che nel 1925 hanno scoperto un cimitero con 12 scheletri. In particolare, nel sito erano presenti 11 uomini e un bambino piccolo, di circa sei anni.

cane e archeologo

L’archeologo ha raccontato che qualche anno prima, alcune tombe erano andate distrutte. Purtroppo, scavi dello scorso anno non hanno avuto successo. Ed è qui che sono entrati in azione i cani addestrati!

Sarebbe molto difficile individuare altri resti ossei o altre tombe. Infatti, i metodi tradizionali non sono stati d’aiuto. Adesso, invece, con il contributo dei cani archeologi si spera si possano trovare altri reperti storici preziosissimi.

I quattro zampe sono stati addestrati a fiutare ossa umane e dove la geotecnologia più moderna non arriva, ecco che entrano in gioco i pelosetti! L’archeologo Dietmar H. Kroepel con il conduttore di cani Willi Bötticher sta utilizzando due o tre cani, che lavorano in collaborazione con l’associazione bavarese Archaeo-Dogs.

cane

Le ricerche iniziano al mattino. In particolare, i cani fiutano per due ore, poi si prendono una pausa facendo il cambio con i loro colleghi, e nel pomeriggio lavorano per altre due ore. Gli studiosi pensano che le ossa si trovino ad una profondità compresa trai 40 e i 60 cm. Ma il grande fiuto dei nostri amici a quattro zampe sarà fondamentale per trovare tutti i preziosissimi reperti storici!

Articoli correlati