Lionheart, il cane abbandonato che si è completamente trasformato

Oggi vogliamo raccontarvi la particolare storia di Lionheart, il cane che dopo aver passato anni di maltrattamento e abbandono, oggi si è completamente trasformato.

La storia di Lionheart è una delle classiche storie di abbandono. Una storia in cui uno dei nostri amici a quattro zampe è ancora vittima della nostra indifferenza, della nostra crudeltà.

Cane incastrato nel suo pelo

Lionheart è un cane che oggi ha 7 anni e che ha vissuto praticamente tutta la sua vita in condizioni disastrose.

Nascosto sotto un letto, ha passato i primi 7 anni della sua vita completamente da solo, con pochissimo cibo e pochissima acqua. La quantità sufficiente appena per sopravvivere.

La sua famiglia lo ha prima adottato e poi abbandonato completamente a se stesso. Non lo ha neanche abbandonato in un rifugio, regalandogli almeno la speranza di un futuro migliore. No, lo ha lasciato sotto quel letto a ridursi in condizioni davvero critiche.

Cane con un pelo trascurato

Perché quando Lionheart è finalmente arrivato al rifugio che lo ha accolto in Virginia, le sue condizioni erano davvero disumane.

Quello stato di abbandono in cui era vissuto negli ultimi 7 anni lo aveva reso un animale quasi irriconoscibile. Soprattutto a causa del suo pelo non curato, le sue condizioni erano critiche.

Trasformazione di un cane

Lionheart presentava un pelo formato esclusivamente da dread. Un pelo duro, che era diventato quasi un’armatura che non gli permetteva più di muoversi liberamente. In più, incastrate nel pelo c’erano spazzatura, feci e urina.

E come se non bastasse, il cane era visibilmente denutrito e presentava una forma di una patologia parodontale evidentemente mai curata.

Per fortuna, al cane Lionheart ci ha pensato la Richmond Spca, un’associazione che si occupa della salvaguardia dei nostri amici a quattro zampe.

Cane che sorride

Grazie al questa associazione e soprattutto grazie alla tante donazioni ricevute, il quadrupede ha subito una trasformazione incredibile.

Per liberarlo da quell’armatura di pelo è stata necessaria una vera e propria operazione. I veterinari hanno dovuto addormentare il cane e lo hanno operato per più di tre ore. Per fortuna, oggi Lionheart sta bene ed è un cane in perfetta forma.

Articoli correlati