Marouf: il cane lasciato a morire dopo 10 anni di lavoro

Dopo essere stato sfruttato per 10 lunghi anni, Marouf, cane da guardia è stato abbandonato dai suoi padroni. Era in fin di vita

Sebbene sia una tradizione ed un pensiero popolare soprattutto negli anni passati, ancora oggi sono molti i casi di animali presi solo per necessità. Molte volte per soddisfare uno sfizio, altre per fargli svolgere un compito, ma il risultato finale non cambia. La maggior parte di questi animali vengono poi abbandonati dopo aver compiuto il loro scopo. Proprio questo è successo a Marouf.

cane deperito e ferito

Marouf era un cane adottato e mantenuto solamente per svolgere un determinato compito. Dopo 10 anni di agonia, maltrattato e sfruttato come cane da guardia poi lo hanno ignorato proprio quando aveva più bisogno di aiuto. A nessuno serve un cane da guardia che non ha più nemmeno la forza di reggersi in piedi; perciò i suoi proprietari hanno smesso di preoccuparsi di lui, abbandonandolo al suo triste destino.

Quando i volontari dell’Animal Home Shelter sono intervenuti per salvarlo, Marouf era in gravissime condizioni, malato e ferito. Gli animalisti hanno documentato tutta la storia dell’anziano cane, creando un video che hanno poi pubblicato sul loro canale You Tube. Il tenero peloso aveva passato 10 anni con un uomo che lo sfruttava e maltrattava; sul suo corpo c’erano numerose ferite e altrettante vecchie cicatrici.

cane ferito

Come se non bastasse, a Marouf è stata dianosticata una patologia dal nome piroplasmosi. Questa è una malattia infettiva causata dall’infestazione da zecche. Dopo qualche mese di duro lavoro, i volontari sono riusciti a recuperare il cane, sia fisicamente che psicologicamente. All’inizio Marouf era timido e timoroso, ma ha subito imparato a fidarsi dei suoi nuovi amici a due zampe.

Nonostante gli abusi subiti ora Marouf è un cane nuovo e i volontari sperano che possa passare almeno i suoi ultimi vivendo la vita dignitosa e felice che avrebbe sempre meritato. Molte persone dovrebbero capire che un animale ha il diritto di vivere come qualsiasi uomo e che non è giusto piegarli alla nostra volontà e usarli solo ed unicamente per i nostri scopi.

LEGGI ANCHE: Cane derubato del suo cappottino diventa famoso sui social

Articoli correlati