Masticazione distruttiva del cucciolo di cane: come fermarla

Prendere un cane piccolo non è mai semplice; ecco come affrontare una masticazione distruttiva del cucciolo di cane e come farlo smettere

cane che mastica

Decidere di adottare un cane non è mai semplice, soprattutto se cucciolo; infatti è possibile notare una masticazione distruttiva del cucciolo di cane che potrebbe crearvi non pochi problemi.

Riuscire a fare smettere il cane di mangiare qualsiasi cosa trovi, è fondamentale per avere un clima sereno in famiglia e per evitare che il peloso possa ammalarsi a causa di questo comportamento.

Masticazione distruttiva del cucciolo di cane: come fermarla

Cos’è la masticazione distruttiva?

Per masticazione distruttiva del cucciolo di cane si intende semplicemente l’atto da parte del vostro cucciolo di masticare e distruggere qualsiasi cosa attiri la sua attenzione. Ovviamente tutti i cuccioli masticano qualsiasi cosa, ma fino a quando si tratta di ossi o di giocattoli, fabbricati per questo scopo, non succede nulla; tuttavia il problema inizia a manifestarsi quando il cane inizia a mangiare gli angoli dei mobili o i divani.

Esistono diverse motivazioni che spiegherebbero questa tendenza dei cuccioli a masticare qualsiasi cosa; ecco quali sono:

  • I cuccioli di cane, esattamente come i cuccioli d’uomo, esplorano e scoprono il mondo attraverso la masticazione e il gusto
  • I cani piccoli tendono a masticare per cercare di alleviare i fastidi che si manifestano durante la formazione dei denti
  • Alcuni cani si rilassano mentre masticano e li calma, se sono nervosi
  • Masticare aiuta il cane a non annoiarsi
  • I cuccioli masticano perché sono pervasi da un senso d’ansia da separazione e frustrazione
  • Il cane non è ancora ben addestrato

Masticazione distruttiva del cucciolo di cane: come fermarla

Queste rientrano tra le cause principali di masticazione distruttiva del cucciolo di cane; è fondamentale quindi che il cucciolo venga addestrato adeguatamente. Inoltre è sempre bene tener a mente che i cani, soprattutto cuccioli, necessitano della costante presenza del padrone. Lasciarli troppo soli a lungo potrebbe fare crescere il vostro cane pieno di ansie e insicurezze.

In più è bene precisare che i cani non masticano per dispetto; i cani infatti non riescono a capire i sentimenti più complicati come vendetta e orgoglio e, se pensate che il cucciolo stia facendovi un dispetto, mangiando il divano, sappiate che vi state sbagliando e che la causa di questo comportamento rientra in altre motivazioni.

Come farlo smettere

Fermare una masticazione distruttiva del cucciolo di cane non è affatto semplice; questo perché per farlo smettere, è fondamentale comprendere la causa che lo spinge a comportarsi in questo modo. Appurata la causa, sarà molto più semplice attuare il giusto addestramento per evitare che possa nuovamente ripresentarsi questo comportamento.

Masticazione distruttiva del cucciolo di cane: come fermarla

Inoltre è fondamentale che eliminiate dalla portata del vostro cane tutti gli oggetti in casa che possono essere masticati dal cane, fino a quando questo comportamento non viene corretto. Evitate quindi di tenere alla vista del cane, scarpe, vestiti libri e anche soprammobili. Per quanto riguarda i mobili, in commercio esistono degli spray, fortunatamente non tossici sia per voi che per il cane, che possono fare desistere un cane nel masticare.

E cos’altro?

L’esercizio fisico costante ha lo scopo di eliminare la noia e la frustrazione del cane; cercate quindi di trascorrere molto tempo con il vostro peloso, facendo molta attività fisica. In questo modo il cucciolo si stancherà e non sarà più attratto dagli oggetti. Comprate dei giochi per cani che il vostro cucciolo può masticare in totale sicurezza. Esistono infatti giochi creati appositamente per questo utilizzo.

Nel caso in cui doveste notare che il vostro cane sta mangiando qualcosa di non consentito, fermatelo immediatamente con tono serio, le parole “no” e “sbagliato” o “non si fa” e reindirizzate il cucciolo verso qualcosa di concesso. All’inizio non sarà semplice, ma con costanza e pazienza riuscirete a fare comprendere al vostro cane quello che può essere consentito e quello che non lo è. Non appena il cane inizia a masticare l’oggetto che gli avete dato, lodatelo con delle carezze e degli snack premio, in modo tale suscitare un impulso positivo.

Masticazione distruttiva del cucciolo di cane: come fermarla

In definitiva la masticazione distruttiva del cucciolo di cane è uno di quei momenti che inevitabilmente si affrontano quando il cane è ancora cucciolo; crescendo, questo comportamento tende a cessare in maniera quasi automatica. L’addestramento però potrà aiutarvi nella gestione del problem.

Per qualsiasi altra informazione o dubbio, rivolgetevi al vostro veterinario che potrà determinare se il comportamento sia da attribuire ad una causa fisica o di tipo comportamentale. Inoltre il comportamentista potrà aiutarvi nella gestione e nella risoluzione del problema, qualora voi non riusciste a farlo.

Prodotti Consigliati dal nostro Team: