L’uomo era così legato al suo cane da morire pochissimo tempo dopo il loro ultimo saluto

Questo cagnolino è stato il compagno di vita del suo papà umano, quando è venuto a mancare il dolore per l'uomo è stato insopportabile

I nostri amici a quattro zampe possono starci vicini in molti modi. Per le persone anziane, soprattutto, offrono compagnia, esercizio fisico, uno scopo. In molti casi sviluppano un legame talmente intenso con i proprietari da diventare essenziali per la felicità della persona. Per l’ottantenne Ken Pendagraft, il suo cane di 14 anni era proprio questo. Gli offriva uno scopo, qualcuno di cui prendersi cura a tempo pieno e soprattutto un amore incondizionato. La solitudine non era un qualcosa che quest’uomo conosceva, tutto grazie al suo fedelissimo amico. Tutto è cambiato quando il piccolo, di nome Zack, ha iniziato a manifestare dei problemi di salute.

uomo abbraccia il suo cane

Fortunatamente nel momento del bisogno tutto il vicinato si è mobilitato. Infatti, l’anziano signore non aveva i soldi sufficienti per aiutare il suo adoratissimo cane. Per questo era davvero disperato, non sapeva come fare. I suoi vicini hanno pensato, quindi, di fare una colletta in modo da permettere all’uomo di curare Zack. Quando pero’ il medico ha visitato il piccolo ha potuto constatare lo stato di salute del cagnolino. Ha diagnosticato un glaucoma, una grave artrite e un soffio al cuore, che rendeva impossibile qualsiasi operazione chirurgica. Insomma, una condizione clinica critica che non permetteva alcun tipo di intervento.

cane nero primo piano

Purtroppo Zack non è riuscito a vincere questa sfida. Non aveva molte possibilità e il cagnolino è crollato sotto al peso degli acciacchi. Il suo papà era con lui in questo momento molto toccante. Nonostante le sue condizioni critiche per l’uomo è stato durissimo doverlo accettare. Non si è mai del tutto ripreso da questa grave perdita. Tanto che poco tempo dopo la perdita di Zack anche Ken ha avuto un gravissimo problema di salute, l’ha colpito un attacco di cuore. Purtroppo non è riuscito a superare questo duro colpo e anche Ken non ce l’ha fatta. Chiunque abbia un animale domestico può immaginare quanto sia grande il dolore che consegue ad una perdita di questo tipo. Non solo solamente animali, fanno parte della nostra vita, della nostra famiglia ed elaborare il lutto può essere molto difficoltoso.

Articoli correlati