No, mentire al tuo cane non serve a niente: loro sanno quando diciamo le bugie

Mentire al nostro cane è inutile: da un recente studio è emerso che sanno benissimo quando stiamo per farlo

Quante volte, nel tentativo di ottenere qualcosa dal vostro cane, gli avete mentito? Si, insomma, emblema di quanto stiamo dicendo è la fetta di prosciutto (o qualunque affettato) dentro cui nascondiamo la pasticca che il veterinario ci ha prescritto per il nostro cucciolo. Attenzione, però. Proprietari di tutto il mondo, udite, udite: un recente studio ha dimostrato che, con buone probabilità, i nostri quattrozampe sanno quando stiamo mentendo.

Cane guarda fisso

A condurre questo studio, sono stati Ludwig Huber, capo dell’unità di cognizione comparata al Messerli Research Institute di Vienna e l’autrice principale Lucrezia Lonardo, dottoranda presso il Messerli Research Institute. Non si tratta della prima ricerca che cerca di indagare quanto stiamo dicendo. Tutti gli studi precedentemente svolti, però, portavano a risultati contrastanti.

In quest’ultimo studio sono stati analizzati ben 260 cani. Sono stati messi di fronte ad una scelta: potevano scegliere tra due contenitori (opachi) di cibo. Uno dei due contenitori era pieno, l’altro era vuoto. Prima di scegliere, però, c’era una persona che indicava loro verso quale contenitore dirigersi. Questa persona, inizialmente sapeva dove fosse il cibo. A metà dell’esperimento, però, sono stati invertiti i contenitori e quindi l’informatore dava ai cani coinvolti informazioni sbagliate.

I risultati di questo esperimento sono stati spiegati dai due autori in una email inviata a WordsSideKick.com. Gli autori hanno scritto: “Più cani si sono rifiutati di seguire un informatore umano che sapeva dove si trovava il cibo, ma indicava comunque il contenitore vuoto, quindi abbiamo pensato che i cani avrebbero potuto capire che il suo suggerimento era ‘ingannevole’. I cani potrebbero aver percepito il suggerimento errato del comunicatore “disinformato” come un errore in buona fede”.

Cane seduto

Insomma, per far sì che il nostro cane ci creda anche se stiamo mentendo forse dobbiamo impegnarci molto più di quel che pensiamo. Ancora una volta, i nostri cuccioli si sono dimostrati intelligentissimi.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati