No: non è solo un cane. E non dovreste mai dircelo

Oggi vi proponiamo un testo che circola in rete che spiega in maniera molto semplice perchè non dovremmo mai dire ad una persona che il suo è solo un cane

Quante volte vi siete scontrati con persone che non facevano altro che ripetervi che il vostro “è solo un cane”? In moltissimi momenti, anche forse con poca delicatezza, alcune persone non avranno mancato di sottolineare come non avremmo dovuto agire in un determinato modo nei confronti del nostro cane perchè, del resto, lui è “solo un cane”. Bene, oggi siamo qui per proporvi la risposta perfetta da dare a queste persone e lo facciamo grazie ad un testo che circola su Facebook. Si intitola “È solo un cane”.

Cane vicino alla donna
Pixabay

“Perché ci tieni così tanto a lui? È solo un cane.” “Hai bisogno di spendere così tanti soldi per lui? È solo un cane.” “Non ha bisogno di tutto questo, è solo un cane.” Quando arrivo a casa, la prima persona che mi saluta è “solo un cane”, che mi fa le feste ed esprime tutto il suo affetto in modo eccessivo come se non ci vedessimo da mesi. Quando sono triste, è “solo un cane” che è capace di capire che sono triste e viene ad appoggiare la sua testolina sulle mie gambe e semplicemente mi guarda o resta al mio fianco.

“È solo un cane” che è capace di farmi alzare la mattina, per lui, in modo che io possa uscire. Perché dal primo giorno in cui entra dalla porta di casa mia, ho l’obbligo di cercare la sua felicità, perché sono il suo tutore, è mia responsabilità dargli una vita felice. “È solo un cane” che è capace di far emergere in me un numero molto elevato di emozioni nei suoi confronti, quali amore, affetto, gioia, sorpresa, rabbia, tristezza e paura. Molto più di quanto proverò con altre persone.

Per me, “non è solo un cane” è qualcun altro nel mio gruppo sociale, come la mia migliore amica, la mia ragazza o mia madre. È lì dentro, dentro quel piccolo gruppo che considero il più importante per me. Voglio il meglio per il mio migliore amico, il meglio per il mio ragazzo e il meglio per mia madre e, naturalmente, voglio il meglio per il mio cane. Perché non è “solo un cane” come se fosse un semplice oggetto che non ha senso nella mia vita, è un animale che ha risvegliato in me la voglia di conoscerli meglio, di voler migliorare la loro qualità di vita, per studiare come la pensano, cosa gli piace, cosa non gli piace, per cercare di trovare la loro piena felicità, per sentirmi pieno me stesso.

Cane guarda nella fotocamera
Pixabay

Ti danno tutto, tutto, qualunque cosa tu gli dia in cambio, ti incoraggiano, ti comunicano il loro affetto, sono benevoli, sono affettuosi, solo con uno sguardo da loro, quando sono entrambi sul divano in una calma modo, ti trasmettono già molto più di molte persone. Non importa se sei una persona buona o cattiva, cieca, sorda, brutta, bella, magra, grassa, vecchia, giovane, ricca o povera, il tuo cane ti amerà allo stesso modo.

Per me non è “solo un cane”, è uno degli esseri più importanti che ho nella mia vita.

Articoli correlati