Non si deve mai accarezzare un cane da pet theraphy senza chiedere e il motivo è molto semplice

Prima di toccare un cane da pet therapy è sempre bene chiedere: c'è un'ottima ragione dietro

È scientificamente provato che i nostri fedeli amici a quattro zampe possono dare sollievo e conforto alle persone, purché gliene sia data l’opportunità. Ovviamente, solo un gruppo selezionato è in grado di prestarsi alla pet therapy. Prima di affidargli una responsabilità tanto importante, occorre valutare numerosi fattori, a cominciare dal carattere del Fido. Ogni cane ha un animo nobile, ma non tutti sono adatti a svolgere tali mansioni. Senza poi dimenticare quanto sia importante sottoporli ad appositi corso, affinché imparino il giusto comportamento da tenere verso i pazienti.

Pet therapy

D’altro canto, spesso a sbagliare non è il piccolo, bensì la gente che incontrano mentre assolvono alla rispettiva funzione. Per sensibilizzare la popolazione sul tema, il profilo Tik Tok @jakethes.d ha pubblicato un paio di clip sulla piattaforma. Il contenuto è davvero interessante, poiché testimonia il cattivo atteggiamento spesso avuto dagli estranei nei confronti dei “bambini pelosi”.

Sguardo cagnolone

Entrambi i video ritraggono Jake, un bellissimo cane da pet therapy, dotato di una personalità adorabile. Nel primo un uomo cerca a ogni costo di toccarlo senza chiedere, nonostante la donna chiamata a incaricarsene cerchi a più riprese di dissuaderlo. Senza mai perdere la calma, prova a fargli capire l’importanza di lasciare il Fido in pace.

Eppure, nemmeno nel momento in cui gli chiarisce che ha dei doveri ai quali assolvere, l’uomo smette di essere insistente e, al contrario, persiste manco non avesse manco prestato ascolto. Talmente sono soffocanti le attenzioni che la donna deve andarsene con il cane.

@jakethes.d Please remember to respect people who ask you not to pet there dogs, and always ask before petting🥺 this man didn’t take no for an answer. #servicedog #serviceanimal #fyp #foryou #dog #disabled ♬ original sound – Haylee&Jake❤️

Il secondo filmato ritrae sempre Jake, inizialmente avvicinato da un bambino, desideroso di conoscerlo. Lo intende accarezzare assolutamente e il padre, lì presente, assiste impassibile alla scena, costringendo l’operatrice a mettersi di mezzo. In soccorso arriva una donna, che tenta di spiegargli come sia importante non infastidire il quadrupede.

@jakethes.d Really glad I caught both of these interactions on camera last night! There a great example of how I handle things and what not to do, and what to do around service dogs❤️ #servicedog #serviceanimal #fyp #foryou #dog #disabled ♬ original sound – Haylee&Jake❤️

Con tono dolce e comprensivo, puntualizza che in quel frangente era impegnato ad assistere una paziente e non gli servivano distrazioni. Alla fine, il ragazzino accetta la situazione e fa un passo indietro. Gli episodi mostrati costituiscono giusto un paio di esempi di una casistica molto comune. L’auspicio è che il messaggio venga finalmente colto.

Articoli correlati